Mancano ormai pochi giorni al nuovo Dpcm del premier Giuseppe Conte. Il nuovo decreto, cioè, che dovrebbe “traghettare” l’emergenza Covid degli italiani fino a Natale o giù di lì. Le misure restrittive attualmente in vigore – dalle zone rosse al coprifuoco – si allenteranno? Ci saranno nuovi divieti? Fino a quando dureranno?

“Nessun allentamento”

Vediamo. L’ipotesi che emerge in queste ore è che il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) potrebbe durare almeno fino a domenica 10 gennaio 2021. Lo scrive l’Ansa, citando fonti che assistono al vertice governo-Regioni in videoconferenza. Il nuovo Dpcm entrerà in vigore il 4 dicembre, venerdì prossimo. Il governo – presente anche con il ministro della Salute Roberto Speranza – non avrebbe mostrato alcuna volontà di concedere allentamenti nel periodo delle festività.

Coprifuoco a Natale e Capodanno

Il coprifuoco resterà, a quanto sembra, alle 22 anche a Natale e a Capodanno. Bar e ristoranti chiuderanno alle 18 come adesso, nelle regioni gialle. Tutte le regioni d’Italia potrebbero passare da rosse e arancioni a definitivamente gialle. Questo entro le festività natalizie di dicembre. Pr quanto riguarda lo sci, le Regioni hanno hanno valutato la possibilità di “riaprire gli impianti sciistici per i soli ospiti degli hotel”. Così come per “i proprietari di seconde case, in modo da dare una parziale compensazione agli impianti di risalita e alle località sciistiche”.

Assembramenti e spostamenti

Il divieto di assembramento dovrà essere il “principio cardine” sul quale poi incentrare il nuovo Dpcm. Non si esclude, addirittura, la chiusura dei confini sulle Alpi. E se qualche governatore spinge per timide riaperture, come quello della Valle d’Aosta, altri, come quello del Lazio, Nicola Zingaretti, considerano “diabolico” ripetere l’errore di questa estate. Vale a dire lasciare che il sentimento comune divenga quel “liberi tutti” diventato concausa della nuova, pesante, ondata della pandemia. Dalla Conferenza è arrivato, inoltre, l’invito al governo ad autorizzare gli spostamenti interregionali tra zone con lo stesso colore. Tuttavia l’intenzione di palazzo Chigi sembra essere quella di vietarli dal 19 o 20 dicembre fino alla Befana.