Healthy & Beauty

Cannella, non solo in cucina: tutti gli usi per la beauty routine

La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina, soprattutto nella preparazione dei dolci. Ma in pochi sono a conoscenza delle sue proprietà benefiche per ciò che riguarda la bellezza e il benessere dei capelli e della pelle. Usarla come alleata della propria beauty routine è molto semplice e bastano davvero pochi passaggi per realizzare una maschera, uno shampo o delle creme per il proprio corpo.

Cannella: l’elemento chiave della routine di bellezza

Le proprietà antisettiche e detergenti della cannella la rendono uno degli alleati più preziosi nella cura dei capelli, della pelle e del corpo. Oltre a dare gusto alle ricette, dunque, questa spezia può essere utilizzata nella preparazione di creme, balsami e scrub, donando benefici alle labbra, alla cute e alla chioma: ecco come usarla in modo semplice ma efficace.

Mescolando, ad esempio, un cucchiaino di cannella, un cucchiaio di zucchero e un po’ di olio di mandorle si ottiene uno scrub fantastico, in grado di riattivare la micro circolazione e combattere la ritenzione idrica.

Le ricette fai da te per risultati sorprendenti: dallo shampo alla maschera per il viso

Ma cosa si può creare con questa spezia così versatile? La cannella può essere usata, ad esempio, per creare un balsamo per le labbra, con l’effetto di vederle sane e rimpolpate. Ne basta un pizzico da far sciogliere in un un poco di olio di mandorle o di oliva. Aiutandosi con le dita, basta tamponare il composto sulle labbra e lasciarlo agire per qualche minuto (in caso di irritazione rimuoverlo subito) prima di toglierlo con un dischetto di cotone.

Alcuni conosceranno, invece, le sue proprietà benefiche per i capelli, grazie alla sua capacità di stimolare la crescita del capello stesso. Con un olio alla cannella massaggiate il cuoio capelluto con movimenti circolari delle dita. Grazie alle proprietà detergenti e antisettiche, inoltre, si mostra essere anche un’ottima alleata per combattere le impurità della pelle e i punti neri. In un cucchiaio di miele mescolate due cucchiaini di cannella: avrete ottenuto una maschera detergente per il viso. Stendetela e lasciatela agire una decina di minuti prima di procedere al risciacquo.

LEGGI ANCHE: Dieta lampo prima di Natale: prepararsi alle feste e ai cenoni

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio