È sempre mezzogiorno è la nuova trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici. Ogni giorno il programma propone gustose ricette che vengono subito annotate e riprodotte dal pubblico. Nella puntata del 7 dicembre lo chef Marco Bianchi ha proposto la sua ricetta dell’insalata russa in una versione light con maionese senza uova. Se ve la siete persa e volete prepararla, ecco il riepilogo degli ingredienti e dei passaggi da seguire.
È sempre mezzogiorno: la ricetta di Marco Bianchi
L’insalata russa è un piatto freddo ideale per i pranzi e le cene di Natale e Capodanno. Si tratta di un grande classico che può essere presentato a tavola durante le feste. Lo chef Marco Bianchi, però, ha proposto una sua versione più leggera, che utilizza una maionese fatta in casa senza uova. Ecco la ricetta presentata nel corso della trasmissione tv È sempre mezzogiorno.
Insalata russa con maionese senza uova
L’insalata russa di Marco Bianchi utilizza una maionese senza uova, ma gli altri ingredienti sono quelli tipici del piatto tradizionale:
- Carote
- Piselli
- Patate
- Cetriolini sottaceto
- Uovo sodo
- Tonno
A piacere, inoltre, lo chef consiglia di aggiungere dei cubetti di zucca, perfetti per chi ama i sapori “dolciastri”. Per cominciare bisogna sbollentare tutte le verdure (piselli, patate e carote) in acqua non salata, lasciandole croccanti (4-5 minuti al massimo). Per preparare la maionese senza uova, invece, occorre della bevanda di soia non zuccherata (50 ml), un po’ di curcuma, olio di semi di mais (110 ml), un pizzico di sale, un cucchiaio di senape e un cucchiaino di aceto di mele. Basta frullare tutto insieme seguendo il metodo classico della maionese, e non c’è rischio che “impazzisca” dal momento che mancano le uova. Mescolare tutti gli ingredienti alla maionese e aggiungere i cetriolini.
LEGGI ANCHE: A Riveder Le Stelle, su Rai Uno la Prima della Scala: il programma e la scaletta completa