Healthy & Beauty

Idee per il pranzo di Natale: dal menù di pesce a quello di carne

Manca davvero poco al Natale e in molti si staranno già organizzando per ciò che riguarda il menù da proporre a pranzo o a cena. Alcuni punteranno su piatti della tradizione locale mentre altri decideranno di sperimentare con qualcosa di nuovo per stupire i propri commensali. Se, invece, voi non avete ancora stabilito il vostro menù natalizio, abbiamo alcuni piatti da proporvi.

Menù di Natale a base di pesce

Se per voi il pranzo di Natale non può definirsi tale se non è a base di pesce, allora potete sbizzarrirvi tra migliaia di ricette. Partendo dall’antipasto, potete portare a tavola tanti piatti veloci e sfiziosi, da preparare con anticipo. Questa portata, infatti, deve essere un tripudio di scelte e colori: muffin di salmone, polpettine di tonno e ricotta, capesante o cozze gratinate, insalata di polipo e (per i più innovativi) dei gamberoni con panatura al cocco.

Passando ai primi piatti, potreste proporre dei fagottini con porri, salmone e robiola oppure un gustosissimo risotto alla crema di scampi. Per quanto riguarda i secondi piatti, invece, perché non osare con un filetto di tonno con gratinatura al pistacchio o con un pesce spada alla siciliana?

La variante a base di carne

Se al pesce preferite la carne, o volete proporre entrambe le opzioni ai vostri ospiti, ecco alcuni piatti ideali per il menù di Natale. Anche in questo caso l’antipasto deve essere ricco e offrire molte scelte distribuite in piccole porzioni: bruschette di pane con paté di carne, polpettine fritte, olive all’ascolana, bocconcini di patate avvolti da pancetta croccante, coni di bresaola e formaggio spalmabile.

Per quanto riguarda i primi piatti, se volete sostituire i piatti classici della tradizione con nuove idee, perché non provare dei ravioli di castagne e salsiccia, accompagnati da una salsa al vino? In alternativa potete riproporre un classico come la lasagna, ma scegliendo di usare un ragù di agnello. Per i secondi piatti, invece, preparate un piatto misto con saltimbocca alla romana, arrosto e involtini di vitello ripieni di prosciutto e formaggio.

LEGGI ANCHE: Albumi avanzati? Non gettarli! Dalle ricette di cucina alla maschera viso

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Back to top button
Privacy