In onda stasera in prima serata, Vicky Cristina Barcelona è uno dei film di maggior successo di Woody Allen. Approdato nelle sale cinematografiche nel 2008, la pellicola è stata inizialmente presentata fuori concorso al 61º Festival di Cannes. Interpretato da Scarlett Johansson, musa del regista statunitense, da Penélope Cruz e Javier Bardem, il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui un Oscar nell’edizione del 2009. A trionfare l’attrice spagnola, che ha ricevuto l’ambita statuetta come miglior attrice non protagonista. In pieno stile alleniano, Vicky Cristina Barcelona fonda la sua vis comica su situazioni paradossali e personaggi ambivalenti. Tra le scene, impresse nell’immaginario collettivo, non possiamo non menzionare il bacio tra le due attrici citate. Un bacio che, stando alle parole delle dirette interessate, avrebbe creato imbarazzo sul set.

Vicky Cristina Barcelona: il particolare aneddoto sul capolavoro di Woody Allen

Come il titolo sottende, la vicenda ha inizio a Barcellona. Due turiste statunitensi, Vicky e Cristina (rispettivamente Rebecca Hall e Scarlett Johansson), si trovano nella città iberica. Le due conoscono il pittore Juan Antonio (Javier Bardem) che le convince a seguirlo a Oviedo. Qui, l’uomo vivrà un fugace rapporto con Vicky, che si esaurisce velocemente, a causa delle imminenti nozze della donna. Nel frattempo, l’artista stringerà un legame sempre più profondo con Cristina che li porterà a convivere. Tuttavia, nella vita di Juan Antonio ricomparirà l’ex moglie María Elena (Penélope Cruz), mentalmente instabile, instaurando con la nuova coppia un insolito mènage à trois.

Vicky Cristina Barcelona è senza dubbio uno dei film maggiormente conosciuti di Woody Allen, nonché uno dei suoi più grandi successi commerciali. In 189 giorni di programmazione la pellicola ha incassato, globalmente, oltre 96 milioni di dollari, superando abbondantemente il budget, stimato tra il 15-17 milioni. A influire in maniera positiva è stata anche la scelta di un cast corale di spessore, che è riuscito a creare la giusta alchimia. Oltre a quella naturale tra Javier Bardem e Penélope Cruz, è da segnalare anche la chimica sorta tra quest’ultima e Scarlett Johansson. In particolar modo, le due attrici hanno parlato della sequenza del loro bacio.

Stando infatti alle parole dell’attrice spagnola, sia lei che Scarlett Johansson erano totalmente a loro agio nel girare la sequenza. A mostrarsi imbarazzato è stato lo stesso regista, Woody Allen, motivo per il quale le due hanno cominciato a stuzzicarlo bonariamente. “Volevamo stuzzicarlo un po’. Così gli chiesi ‘Woody, come girerai la scena del bacio? Vuoi fare una ripresa da una certa angolatura, o un primo piano delle labbra…?’ E notai che lui si guardava una macchiolina sulla mano, ignorando la conversazione“- ha infatti raccontato tempo fa in un’intervista l’interprete iberica. A causa dell’imbarazzo, il regista di Vicky Cristina Barcelona avrebbe più volte provato a cambiare discorso, provando a parlare addirittura del tempo. Il racconto sembra quasi riproporre una situazione alleniana, tracciando, ancora una volta, una linea di continuità tra le sue opere e il proprio vissuto.