Cosa resterà di quegli anni Novanta? Senz’altro sul nostro podio: lo sguardo affranto di Dawson Leery diventato uno dei migliori meme del web, Wannabe delle Spice Girls come cavallo di battaglia al karaoke, e il cosiddetto Rachel Haircut. Nonostante il trash, le sopracciglia sottili e il lipgloss aromatizzato, a quanto pare è il taglio di Jennifer Aniston in Friends a salire davvero sul podio del revival.
Long bob, shaggy bob, frangetta, taglio alla garçonne, corto simply-chic o carré paro: dagli anni Novanta l’hair-look femminile si è sbizzarrito con nuovi eccitanti trend, senza mai trascurare la bellezza over 40. Eppure, c’è un taglio che ha davvero fatto storia: il Rachel Haircut, lanciato dalla sitcom Friends. E non sarà un caso che proprio quel look abbia contribuito a rendere Jennifer Aniston, all’epoca esordiente, la vera icona della serie tv.
Jennifer Aniston non ha mai abbandonato il Rachel Haircut
Un caschetto extra long ma soprattutto scalatissimo, tanto sfoltito da legarsi per sempre al periodo d’oro in cui è stato lanciato e sfoggiato: gli anni Novanta. Ad un certo punto abbiamo pensato di non potercelo più concedere, che fosse diventato démodé, eppure lei non l’ha cambiato mai. Jennifer Aniston indossa da quasi trent’anni lo stesso colore biondo cenere illuminato da ciocche più chiare, e quello stesso Rachel Haircut degli esordi (solo più allungato), diventato famoso insieme a lei. Proprio in occasione della sua premiazione ai People’s Choice Awards 2019 la star è tornata a menzionare l’importanza che quel look ha avuto nella sua carriera: “Se ho qualche pretesa su questa parola, ‘icona’, è solo perché sono stata in uno spettacolo iconico, con un cast iconico e un taglio di capelli iconico”.
Dietro un grande taglio c’è sempre un grande hairstylist
Ma di chi sono le mani che hanno ideato un taglio che ha fatto storia? Si tratta dell’hairstylist Chris McMillan, il re della sforbiciata quando si tratta di sfoltire e scalare con virtuosismi quasi selvaggi. Oltre ad essere l’artefice del taglio ‘alla Friends’ è anche lo stesso ad aver curato il look di Kim Kardashian nel giorno delle nozze e i tagli super wild di Miley Cyrus. Anche qui, non è un caso che sia stata proprio Aniston a consegnargli il premio Hairstylist of the Year nel 2018: “Nessuno ha la capacità di fare davvero quello che Chris ha fatto con questo taglio di capelli”.
Quello che ha fatto davvero Chris è stato creare un long bob giocato quasi totalmente sull’effetto scalato. La scalatura, infatti, è così marcata da creare più volumi ed animare anche il capello più sottile. L’impressione del vero mood anni Novanta viene però dalla parte centrale del taglio (l’unica che non varia mai, anche se si lasciano crescere le lunghezze). Andando a sfoltire visibilmente le ciocche ad altezza zigomi, l’effetto incornicia l’intero viso… E conferisce quell’aria sbarazzina ed eternamente giovanile che è l’essenza stessa del Rachel Haircut.
D’altronde Chris sembra esserne ben consapevole, dal momento che lui stesso ha dichiarato in un’intervista: “Le ho suggerito di farsi crescere la frangia – riferendosi a Jennifer Aniston – e fare degli highlights biondi. E così abbiamo tagliato le lunghezze strutturando le ciocche su vari livelli, il resto è storia“.
LEGGI ANCHE: Monica Bellucci cambia look per beneficenza: icona del graceful ageing