Il sogno di chiunque sarebbe quello di abbandonarsi ai piaceri della tavola senza che ciò causi problemi alla linea. Ma per realizzare questo sogno, purtroppo, è necessario fare qualche piccola rinuncia e usare degli accorgimenti in cucina. Nulla di meglio della dieta prima di Natale per preparare l’organismo alle abbuffate e per perdere qualche chilo di troppo in vista del cenone: ecco quali sono i piatti e i consigli da seguire.

Dieta prima di Natale: come perdere qualche chilo prima del cenone

Seguire una sana dieta prima di Natale non è utile solo per perdere un po’ di peso, ma anche per depurare e alleggerire l’organismo in vista di pranzi ricchi e cenoni. Ancora una volta il modello è la dieta mediterranea con predilezione per la frutta e la verdura di stagione. Ogni giorno potete seguire un menù simile a questo:

  • Colazione: 150 g di latte parzialmente scremato e qualche fetta biscottata 
  • Spuntino: un frutto di stagione
  • Pranzo: crema di carote e ceci con 70 g di riso
  • Merenda: un frutto di stagione
  • Cena: salmone o petto di pollo alla piastra (200 g) con contorno di verdure di stagione.

I consigli per rimanere in linea

Alla dieta di Natale, però, bisogna accompagnare anche uno stile di vita sano e un po’ di attività fisica. Se avete un po’ di tempo provate a fare lunghe passeggiate a passo sostenuto e, quando potete, evitate di prendere l’ascensore ma utilizzate le scale.

Ricordatevi di idratarvi, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Da evitare, invece, zuccheri raffinati, dolci e alcolici. Per lo spuntino, invece, è concesso qualche pezzetto di cioccolato, ma rigorosamente fondente e qualche mandorla. Da evitare, infine, anche la frittura dal momento che ci si prepara ad un cenone ricco e difficile da digerire per l’organismo.

LEGGI ANCHE: Covid, via libera al vaccino Pfizer dall’Ema, gli scienziati: “Efficace anche contro la variante del virus”