Il Natale è una festività che si trascorre per la maggior parte all’interno delle mura domestiche. Creare un’atmosfera magica in casa, dunque, è davvero molto importante per respirare a pieni polmoni lo spirito natalizio. Ma come fare a ricreare un ambiente caldo e accogliente in poche mosse? Ecco alcuni consigli da mettere in pratica con semplicità.
Magia del Natale: i consigli per ricrearla in casa
Quando si pensa al periodo natalizio e alla magia del Natale, allora si va con la mente alle luci, agli addobbi, ai profumi che attraversano tutta la casa rendendola calda ed accogliente. Oltre all’usuale albero di Natale e al presepe, però, ci sono molti altri modi per creare l’atmosfera adatta all’occasione. Ma come fare?
Il primo consiglio è quello di puntare molto l’attenzione sulle luci. Non abbiate paura di esagerare, e collocatele in tutti i punti strategici della casa. Se possibile scegliete delle luci calde evitando i colori freddi che rendono l’atmosfera meno accogliente. A partire dal momento del tramonto, inoltre, accendete delle candele e, se ne avete l’opportunità tenete vivo il fuoco del camino.
Musica, ricette e tanti addobbi
Nell’immaginario collettivo ci sono alcune caratteristiche che rendono magica l’atmosfera natalizia. Per ricreare la magia del Natale, ad esempio, oltre alle luci e ai tantissimi addobbi a tema, non possono mancare gli odori, soprattutto quelli di agrumi, spezie e cannella. Potete scegliere di diffonderli nell’appartamento con candele profumate e diffusori per ambiente, oppure mettendo le mani in pasta e preparando dei dolcetti profumati e gustosi.
Realizzare delle ricette tipiche del Natale e trascorrere del tempo insieme intorno ai fornelli, infatti, è un’attività in grado di creare da sé la magia delle feste. A completamento dell’atmosfera, inoltre, non deve assolutamente mancare della buona musica a tema natalizio: create una vostra playlist coi brani che preferite (ne trovate anche molte già pronte) e fatevi avvolgere dalle note tipiche delle feste.
LEGGI ANCHE: Le 10 migliori serie italiane del 2020: la classifica