Cinema

Il Codice da Vinci, disponibile da oggi su Prime Video il film con Tom Hanks

Ultima aggiunta al catalogo Prime Video il cult diretto da Ron Howard

Come abbiamo avuto modo di vedere, il 2021 si preannuncia come un anno ricco di novità in ambito cinematografico. Tuttavia, a queste si aggiungono anche grandi ritorni intramontabili. È il caso di piattaforme di streaming video, che al proprio catalogo aggiungono film distribuiti in sala qualche anno fa. Ultimo acquisto di Amazon Prime Video, in tal senso, è Il Codice da Vinci. Diretta da Ron Howard e uscita al cinema nel 2006, la pellicola è stata uno dei maggiori successi cinematografici di quel periodo, incassando oltre 750 milioni di dollari. Tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown, il film ha inaugurato la fortunata saga con protagonista Robert Langdon, esperto di simbologia, interpretato dal due volte premio Oscar Tom Hanks.

Il Codice da Vinci, da oggi disponibile in streaming su Prime Video

Per inaugurare il nuovo anno in bellezza, la piattaforma nata dal colosso dell’e-commerce Amazon, ha deciso di deliziare i propri abbonati con la nuova aggiunta, Il Codice da Vinci. Disponibile da oggi 1 gennaio, il film si apre con l’omicidio del curatore del Museo del Louvre. Sospettato del crimine, lo studioso Robert Langdon (Tom Hanks) si troverà a dover scappare, aiutato dalla criptologa Sophie Neveu (Audrey Tautou). La fuga porterà alla luce un gran numero di verità secolari, che, se svelate, rischieranno di smantellare l’intera storia della civiltà occidentale.

Decisivo per la pellicola è stato l’aiuto di Dan Brown, il quale ha collaborato anche nella stesura della sceneggiatura. Stando a quanto dichiarato da Ron Howard, la pellicola può quasi essere definita una versione aggiornata de Il Codice Da Vinci. Infatti, molti elementi presenti nell’opera cinematografica sarebbero stati scoperti solo una volta che il libro era stato consegnato alle stampe. Per lo scrittore, tuttavia, le porte dell’audiovisivo non si sono esaurite con la saga cinematografica. A tal proposito, pare che sia stata confermata una serie prequel, incentrata sulla figura di Robert Langdon. Le vicende che vedranno protagonista l’esperto in simbologia dovrebbero dunque sbarcare su NBC, che ha già commissionato l’episodio pilota. A occuparsi della sceneggiatura saranno Jay Beattie e Dan Dworkin, conosciuti per il lavoro nella serie Netflix Scream.

Insomma, un anno denso di novità ma anche di cult imperdibili, di cui Il Codice da Vinci rappresenta solo uno dei tanti esempi. Per le prossime aggiunte su Prime Video non ci resta che aspettare i mesi successivi. Tuttavia, stando alle premesse, non ci sarà da rimanere delusi.

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio