Il freddo e l’umidità sono nemici del naso libero e spesso ci si ritrova ad avere il naso chiuso pur non essendo raffreddati. Ma come porre rimedio a questa situazione molto spiacevole? Ancora una volta ci vengono in aiuto i rimedi della nonna, che utilizzano sostanze del tutto naturali sfruttando le proprietà di alcuni alimenti che si trovano comunemente in tutte le dispense.
Freddo e naso chiuso: i rimedi della nonna semplici da preparare
La congestione nasale, più comunemente chiamata come “naso chiuso”, può capitare anche a causa di sbalzi di temperatura, umidità o freddo improvviso. Ma come rimediare a questa sensazione così fastidiosa in modo naturale? Per affrontare questo problema ci vengono in aiuto molti rimedi della nonna, primi tra tutti i suffumigi. Per effettuarli basta portare ad ebollizione un po’ d’acqua in cui inserire delle erbe balsamiche o del bicarbonato. In seguito bisogna respirare il vapore coprendo la testa con un’asciugamano per non disperderlo nell’aria.
Bevande calde, cipolla e spezie
Tra i rimedi della nonna per il naso chiuso non possono mancare le bevande calde, che hanno il potere di decongestionare. Tra le migliori da scegliere per tornare a respirare fin da subito ci sono la tisana limone e zenzero e quella all’echinacea. In caso di naso tappato per il freddo, inoltre, è consigliato a pranzo o a cena consumare dei pasti caldi (ad esempio zuppe e minestre). Tra gli altri rimedi naturali, la cipolla sembra essere un potente alleato contro il naso chiuso. Per beneficiare delle sue proprietà decongestionanti, è sufficiente tagliare a pezzetti una cipolla e respirare profondamente. La stessa cosa avviene utilizzando alcune spezie piccanti, come il peperoncino, il pepe nero e lo zenzero. Macinandole, infatti, rilasciano delle sostanze in grado di “stimolare” il naso, che tornerà subito libero.
LEGGI ANCHE: TikTok e Warner, accordo raggiunto: il catalogo della major a disposizione dei fan