LifestylePrimo piano

Grazie a Bridgerton, i gioielli d’epoca Regency vanno di nuovo a ruba

Tiare, collane, orecchini e non solo: la serie tv Netflix ha scatenato una caccia agli oggetti d'epoca Regency

Debutto in società, scandali a corte e un amore che nasce con un inganno: da qui parte Bridgerton, la serie fenomeno con la quale Netflix ha chiuso il 2020 superando ogni record. E, grazie all’incredibile successo scaturito da questa storia ambientata nell’epoca della reggenza inglese, è subito partita la caccia agli oggetti di scena, dagli abiti in costume ai più preziosi gioielli.

Grazie a Bridgerton il mercato degli oggetti d’epoca ha subito un’interessante impennata: non soltanto quindi abiti, ma anche accessori, mobili, arredi e gioielli che i fan hanno ammirato nella serie televisiva e che vogliono disperatamente nella vita reale.

La mania Bridgerton: gioielli e mobili stile Regency vanno a ruba

Un salto indietro nel tempo è quello che ci vuole ed è forse per questo che sul sito di lusso 1stDibs le vendite sono impazzite. Il direttore del sito web, Anthony Barzilay Freund, ha raccontato a The Hollywood Reporter: “Il successo di Bridgerton è stato probabilmente il motivo per cui stiamo assistendo a grandi salti nelle vendite di mobili del XVIII e XIX secolo, gioielli in stile Regency e persino capi vintage con vita alta e maniche a sbuffo”.

Bridgerton Collana

Non è la prima volta che una serie televisiva influenza il mercato: in casa Netflix, era già capitato qualche mese fa con il successo de La regina degli scacchi, ma anche con Ratched (di Ryan Murphy) ambientato negli anni ’50. “Siamo sempre stupiti dal modo in cui un film o una serie televisiva popolare può suscitare interesse per uno stile, un’epoca o un’attività e influenzare in modo tangibile le vendite”, ha precisato Freund.

Come ha raccontato la personal stylist di Daphne, Marc Pilcher, l’ispirazione è arrivata da Audrey Hepburn nel film Guerra e Pace, soprattutto per i collier piccoli oppure le tiare. Inoltre, i gioielli sfoggiati in Bridgerton hanno un forte valore di mercato: ad esempio, la collana che il principe Friedrich regala a Daphne dovrebbe avere almeno cinque diamanti (ognuno di circa 10 carati).

LEGGI ANCHE: La poltrona Nemo di Driade nella serie tv Lupin: è un successo mondiale

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio