"
Viaggi

Dalle isole Cook a Palau: tutti gli atolli Covid free

Le isole che non hanno dovuto confrontarsi con il virus

La pandemia dettata dalla diffusione del Covid è ancora in corso, ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente reso noto un rapporto in cui sono stati elencati ben quattordici luoghi che non hanno dovuto confrontarsi con il virus. Covid free, così vengono definiti. Si tratta per lo più di isole che hanno saputo difendersi, scaglionando, o talvolta impedendo, gli ingressi dei forestieri. Tra queste troviamo alcuni tra gli atolli più suggestivi, da sempre inquadrati come mete da sogno da visitare almeno una volta nella vita.

Le isole Covid free: quattordici luoghi nel mondo che non hanno dovuto confrontarsi con il virus

Potrà sembrare surreale, considerato l’ultimo anno, ma esistono davvero alcuni luoghi in cui il Covid non ha colpito. I meriti sono da attribuire probabilmente a una chiusura ben gestita; fatto sta che il virus sembra aver schivato questi quattordici luoghi, perlopiù isole, inseriti nel rapporto OMS recentemente pubblicato. Molte delle isole citate dal rapporto sono situate nell’oceano Pacifico, tra queste: le isole Cook, Samoa Americane, Niue, Kiribati, Nauru, Pitcairin, Palau, Tonga, Tokelau e la Micronesia. Si sta ancora dibattendo, invece, sulla veridicità dei dati forniti dalla Corea del Nord e il Turkmenistan. Si tratta di paesi in cui le restrizioni applicate sono state particolarmente severe, ma l’OMS ha reputato inverosimile che non siano stati più registrati casi di Covid.

Ad ogni modo, come anticipato, si fa riferimento a isole, luoghi da sogno, rurali. Plausibilmente, l’aver chiuso i confini in maniera quasi del tutto permanente dall’inizio della Pandemia ha isolato in qualche modo questi luoghi che non hanno quindi dovuto ricorrere a misure straordinarie per il contenimento della diffusione del virus. Uno scenario quasi utopico, considerando anche la bellezza incontaminata dei luoghi citati.

 

LEGGI ANCHE: Viaggi attraverso gli occhi dei fotografi: alcune mete da inserire nella propria wishlist

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Back to top button
Privacy