Swatch X MoMA: la special edition di orologi ispirati alla storia dell’arte
Da Mondrian, a Klimt, a Van Gogh l'arte a portata di polso
Ci sono collaborazioni che fin da subito hanno un sapore unico e speciale. Come quella tra Swatch e MoMa. La famosa casa di orologi elvetica e il prestigioso Museo D’Arte Moderna americano hanno instaurato una partnership davvero esclusiva. Nell’ambito della serie Museum Journey, Swatch X MoMA rielabora le opere di cinque famosi artisti d’arte moderna con sei modelli in edizione speciale. La serie di orologi Swatch “viaggi nei musei” si arricchisce di nuove creazioni, ispirate alle opere della collezione del Museo D’Arte Moderna di New York. Si va da La Notte Stellata (1889) di Vincent van Gogh, a La Speranza II (1907-1908) di Gustav Klimt. Da Il Sogno (1910) di Henri Rousseau, a Composizione in ovale con piani di colore 1 (1914) di Piet Mondrian, fino a The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) di Tadanori Yokoo e New York (1968) di Tadanori Yokoo. Il lancio mondiale della collezione avverrà il 4 marzo 2021. I particolari orologi potranno essere acquistati nei punti vendita Swatch nel mondo, online e nei Design Store del MoMA.
Swatch X Moma: un binomio di grande successo
Entrare a fare parte della collezione permanente del MoMA di New York non è di certo da tutti. Qui sono presenti i capolavori d’arte moderna più importanti del mondo. E chi fa parte della prestigiosa istituzione è perché ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo. “Swatch è molto lieta di celebrare un nuovo passo della sua ricca storia con il MoMA, che include diversi orologi Swatch nella collezione permanente del museo. È un vero onore potere reinterpretare capolavori di Vincent van Gogh, Gustav Klimt e Piet Mondrian ed evidenziare la nostra passione per l’arte e gli artisti del XX secolo”, ha commentato Carlo Giordanetti, CEO dello Swatch Art Peace Hotel, il famoso albergo di Shangai trasformato, nel 2011, in un hub per l’arte contemporanea. Giordanetti ha inoltre affermato: “Siamo inoltre estremamente felici di inserire orologi disegnati basandosi sulle opere di artisti contemporanei molto quotati, come Tadanori Yokoo e Beatriz Milhazes. Quest’ultima entrerà nel nostro programma speciale Swatch X You”.
Questi speciali orologi possono essere acquistati singolarmente o come intera edizione per collezionisti
Swatch X MoMA ha concepito una confezione speciale per l’edizione da collezionisti ispirata alle Blade Stair, una delle caratteristiche più rilevanti dell’istituzione museale americana, che prende spunto dalle scale che collegano i piani del museo, visibili dall’ingresso sulla 53ma Strada. La casa di orologeria svizzera ha inoltre collaborato con l’artista Beatriz Milhazes per inserire tre delle sue opere della collezione MoMA sulla piattaforma Swatch X You. I clienti potranno creare il proprio stile di orologio personalizzato sul sito swatch.com e in alcuni negozi selezionati. Si tratta di MoMa-Suculentas Beringelas (Succulent Eggplants) (1996), O Espelho (The Mirror) (2000), e Meu Bem (2008). Una tiratura limitata di ogni opera di Milhazes sarà disponibile anche al Design Store del MoMA a New York.
Swatch al MoMA
Il Museum of Modern Art dispone di tre orologi Swatch all’interno della sua collezione permanente: GB100 (1983), GK100 Jelly Fish (1985) e SFK100 Jelly Skin (1998). Gli orologi Swatch sono stati presentati in quattro esposizioni MoMA:
- Humble Masterpieces (2004)
- Architecture and Design: Inaugural Installation (2004-2005)
- Standard Deviations: Types and Families in Contemporary Design (2011-2012)
- Items: Is Fashion Modern? (2017-2018).
Robin Sayetta, associate director of business development del MoMA a tal proposito ha ribadito che la collaborazione con Swatch mira ad essere una grande opportunità e un vanto che concretizza una mission del Museo D’Arte moderna: “L’impegno di MoMA nell’integrare il buon design nella vita di tutti i giorni è incarnato negli orologi Swatch“ ha affermato Sayetta. L’intento tra le due realtà, Swatch e MoMa, è quindi quello di creare un messaggio culturale forte, una connessione che porti l’arte fuori dalle gallerie e sia accessibile, nonostante la quotidianità di tutti noi, senza soffermarsi sulle differenze di razza, età e posizione fisica nel mondo.
Leggi anche: Jaeger-LeCoultre presenta a Roma i meravigliosi orologi gioiello