Monarchéo, l’archeologia monegasca mette in mostra 300 mila anni di storia
La singolare esposizione presso il Museo di Antropologia preistorica del Principato di Monaco
Il Museo di Antropologia preistorica presenta quest’anno la sua nuovissima esposizione intitolata Monarchéo, l’Archéologie monégasque révélée. Un vero e proprio viaggio nella storia, una sorta di macchina del tempo, in grado di farci ripercorrere oltre 300.000 anni di antichità tra i reperti ritrovati nel Principato, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Più di cento specialisti locali e internazionali si sono uniti al team del museo, capitanato da Elena Rossoni-Notter, Direttore del Museo di Antropologia preistorica e curatrice della mostra, per studiare e catalogare, a volte per la prima volta, i reperti archeologici scoperti sul territorio monegasco e per rendere accessibili a tutti questi nuovi risultati. L’esposizione mette in luce varie ere geografiche: dalla preistoria, al neolitico, all’età dei metalli, all’antichità, al medioevo, fino ai tempi moderni e ad oggi. Il percorso sarà visitabile fino al 30 giugno 2021.
Monarchéo, svelata l’archeologia monegasca!
La singolare mostra “Special Monaco” è quadrilingue: francese, inglese, italiano, monegasco. L’esposizione integra tutte le nuove moderne tecnologie scientifiche e museali: datazione, sequenziamento del DNA, analisi, ricostruzione, ologrammi, scansioni 3D e terminali, segnaletica virtuale, ecc. Indoor e outdoor propone oggetti di punta o poco conosciuti, ritrovati in passato ma anche molto recentemente attraverso scavi programmati, preventivi e di soccorso, ad esempio durante i cantieri. Attraverso l’esposizione Monarchéo si potrà riscoprire la storia di Monaco dal punto di vista archeologico. Un percorso che parte da Monaco durante la preistoria antica fino ad oggi, vale a dire oltre 300.000 anni di storia.
La sezione attraversa le porte del tempo all’interno di una nuova e coinvolgente scenografia, realizzata da Hapax in collaborazione con il team del Museo di Antropologia Preistorica. Dalle scoperte antiche a quelle nuove di zecca, Monarchéo, l’archeologia monegasca rivelata, soddisferà e sorprenderà grandi e piccoli, tutti i visitatori curiosi di storia, scienza e arte. All’interno ed all’esterno, l’esposizione propone oggetti famosi o poco conosciuti. Pezzi ritrovati in passato ma anche molto recentemente attraverso scavi programmati o casuali, ad esempio all’interno di cantieri.
La cultura e l’arte a Montecarlo, nonostante la pandemia, sono fortemente promosse e valorizzate
La mostra Monarchéo è visitabile presso il Musée d’Anthropologie Préhistorique
L’istituzione culturale si trova in Boulevard du Jardin Exotique 56 bis, si accede attraversando lo splendido Giardino Esotico. La mostra “Monarchéo, l’Archéologie monégasque révélée” è una ricerca monegasca davvero singolare che non lascerà nessuno indifferente. L’esposizione è consigliata non solo per il pubblico adulto, ma anche per i bambini. L’importante iniziativa mira a far scoprire la storia di Montecarlo da un singolare e particolare punto di vista: attraverso l’archeologia. L’iniziativa si configura quindi come una vera e propria emozionante esplorazione vivente del passato monegasco.
Leggi anche: Alla scoperta del Sentiero delle Sculture di Montecarlo