Lifestyle

Come funziona la spazzola per la pulizia viso e perché aiuta la skincare

Volete usare una spazzola per la pulizia del viso? Ecco i consigli da tenere a mente

Per una skincare corretta, è importante utilizzare una spazzola per la pulizia del viso, uno strumento che vi aiuterà nella pulizia della pelle non soltanto sulla superficie, ma anche in profondità. I risultati non compariranno al primo utilizzo, questo è certo, ma con un po’ di pazienza e l’utilizzo corretto non potrete farne più a meno.

Tra i primi effetti positivi riscontrerete sicuramente un miglioramento cutaneo. La spazzola per la pulizia del viso aiuta a liberare la pelle dalle tracce di sporco, anche quelle più ostinate che poi creano risultati spiacevoli come punti neri e perdita di luminosità. Le spazzole in questione possono essere manuali oppure a batteria e permettono di massaggiare la pelle per qualche minuto. Di fatto, le spazzole sono formate da una testina che va a diretto contatto con la pelle, massaggiandola, e da una seconda parte invece da impugnare.

Come funziona la spazzola per la pulizia del viso

Da abbinare alla spazzola per la pulizia del viso è consigliabile utilizzare anche un detergente viso, in modo da avere come risultato una sorta di effetto scrub. Come funziona la spazzola per la pulizia del viso? In primis, dovrete utilizzarla su una pelle pulita (quindi struccatevi prima), dopodiché passate uno strato di detergente e inumidite la vostra spazzola, poi iniziate a massaggiare con movimenti rotatori delicati partendo dal centro viso per arrivare poi alle zone esterne. Non eccedete con il tempo (le spazzole elettriche hanno un timer per cui vi indicheranno da sole il tempo necessario). Una volta terminata la vostra coccola, sciacquate bene il viso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FOREO Italia (@foreo_italy)


Bisogna scegliere con cura la spazzola per la pulizia viso in base alla propria pelle, altrimenti potreste andare incontro ad una pelle arrossata ed irritata. Il consiglio è di scegliere una spazzola dotata di setole molto morbide che non risultino tropo aggressive per la vostra pelle. Ma chi dovrebbe utilizzare questa spazzola? L’esperta Silvia Russo di Natural Bio Lifting Milano ha raccontato a Elle: “Consiglio di riservare l’uso della spazzolina esclusivamente alle pelli grasse, impure o molto inspessite, evitandola invece se si ha cute delicata, sottile e/o sensibile”. Chi invece ha una pelle secca non dovrebbe utilizzarle? Secondo l’esperta sì, ma senza abusarne. “Meglio limitarne l’uso a un paio di volte a settimana, poiché potrebbe contribuire alla secchezza cutanea. Si tratta pur sempre di un rituale esfoliante, ragione per cui non se ne può abusare, specie se la pelle non è per natura resistente e spessa”.

LEGGI ANCHE: Il taglio di capelli perfetto per l’estate è il “Little Bob”, come Francesca Michielin

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio