Lifestyle

Il segreto per la piega perfetta fai da te: i consigli da seguire

Ora più che mai abbiamo bisogno di essere più indipendenti con i nostri capelli

Abbiamo bisogno di una piega perfetta last minute, ma il parrucchiere non è a disposizione? Oppure, ipotesi non molto remota, ci troviamo confinati in casa e tutti i parrucchieri sono chiusi causa pandemia: cosa facciamo? Prima di cadere nel panico più profondo, sappiate che esistono tantissimi modi – e strumenti – al giorno d’oggi che vi possono aiutare in questa impresa. Come fare la piega in casa? Il trucco più vecchio del mondo è sicuramente armarsi, oltre che di spazzola e phon, anche di tempo e grande pazienza.

Prima di tutto è importante conoscere il proprio capello e scegliere, prima di qualsiasi altra cosa, quale tipo di piega volete. Capelli ricci, mossi, lisci, voluminosi? Questo è il primo passo da compiere. Una volta presa la vostra decisione, si passa al secondo step.

Piega fatta in casa per capelli mossi

Come ottenere capelli mossi? Qui potete scegliere se ottenere il risultato con o senza calore. Alcuni trucchetti interessanti con la tecnica senza calore, quindi adatta soprattutto d’estate, quando le temperature consentono di evitare il contatto con il phon, è di legare i vostri capelli in trecce (quattro o anche otto se avete molti capelli). Consigliamo, comunque, di asciugare dapprima i capelli con il phon e poi dividere i capelli in trecce. Questa pratica è consigliata prima di andare a dormire. In questo modo, il mattino successivo, potrete sciogliere le trecce e avere dei capelli naturalmente mossi.

Se invece volete avere dei capelli mossi con calore, allora potreste utilizzare sicuramente una piastra o ferro per boccoli e creare le vostre onde oppure utilizzare spazzola e phon. Il trucco è asciugare dapprima i capelli e poi darci di spazzola dividendo i capelli per ciocche. Se i vostri capelli sono piuttosto corti, potreste invece pensare di utilizzare dei bigodini (una scelta interessante anche per i capelli lunghi). Queste dritte valgono anche per i capelli ricci (per questo tipo di piega vi consigliamo di andare di spazzola e phon oppure di ricorrere a strumenti adatti come piastra e ferro per boccoli).

Come fare la piega liscia a casa

Come invece realizzare la perfetta piega liscia da soli a casa? Non temete, abbiamo qualche consiglio anche per voi. Prima di andare di spazzola e phon, vi suggeriamo di acquistare dei prodotti per capelli effetto lisciante in modo da agevolare il lavoro in seconda sede. Il phon, a differenza dei capelli ricci/mossi, dovrà invece agire dall’alto. Inutile dire che, per ottenere un liscio perfetto soprattutto se i vostri capelli sono ribelli, bisognerà ricorrere anche al tocco della piastra lisciante.

LEGGI ANCHE: Elisir di lunga vita: l’estratto di papaya contro la stanchezza e digestivo naturale

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio