Primo piano

Funerali Principe Filippo, la famiglia si riunisce: chi sono tutti i componenti della royal family

Chi parteciperà ai funerali del principe Filippo? Tutti i dettagli sulla cerimonia prevista il 17 aprile

Il funerale del principe Filippo è previsto per sabato 17 aprile e si terrà in forma strettamente privata. Secondo le regole covid, infatti, soltanto 30 persone potranno prendere parte alla cerimonia, che, anche per volere del principe, si terrà mantenendo un basso profilo. Ecco quali sono i piani per i funerali e le reazioni della Famiglia Reale, che in questi giorni si è riunita intorno alla regina Elisabetta.

Funerale del principe Filippo: chi potrà parteciperà

Il piano che riguarda i protocolli da seguire in caso della morte di un componente della Famiglia Reale viene stilato con largo anticipo. A rimettere tutto in discussione per il principe Filippo, però, è il covid-19. La pandemia in corso, infatti, impedisce l’attuazione del funerale di stato che avrebbe previsto la partecipazione di 800 ospito. Al loro posto, infatti, saranno presenti soltanto 30 membri della Famiglia Reale e il segretario privato del Duca. Secondo le informazioni trapelate fino ad ora, la regina Elisabetta, i quattro figli e gli otto nipoti dovrebbero partecipare al funerale, mentre i pronipoti non dovrebbero essere presenti. Questo include Carlo e Camilla, la Principessa Anna e il Vice Ammiraglio Sir Timothy Laurence, il Principe Andrea, e principe Edward e Sofia di Wessex. Gli otto nipoti del principe Filippo e della Regina sono: Peter Philips, Zara Tindall, il principe William, il principe Harry, la principessa Beatrice, la principessa Eugenia, lady Louise Windsor e James, visconte di Severn.

Secondo i tabloid inglesi è certa anche la presenza di Kate Middleton, mentre gli altri nomi saranno svelati a poche ore dall’inizio della funzione. Il nome su cui al momento gli inglesi chiacchierano maggiormente è quello di Sara Ferguson, ex moglie del principe Andrea, da sempre in pessimi rapporti con il principe Filippo.

I piani per i funerali del 17 aprile

Con una nota ufficiale Buckingham Palace ha condiviso quali saranno i piani per il giorno del funerale. Il 17 aprile è previsto un corteo per spostare la bara del principe Filippo dal castello di Windsor alla cappella privata a San Giorgio. A trasportare il feretro sarà una Land Rover modificata, che il principe Filippo ha effettivamente contribuito a progettare. Il corteo avrà ufficialmente inizio alle 14:45. Tutti i membri della Famiglia Reale, esclusa la regina Elisabetta, seguiranno il feretro a piedi. Un minuto di silenzio si terrà in tutto il paese in alle 15:00. E proprio a quell’ora dovrebbe iniziare la funzione, a cui potranno partecipare solo 30 persone. Al termine del funerale, il principe Filippo sarà sepolto nella cappella di San Giorgio insieme ad una ghirlanda, alla spada e al copricapo indossato durante il servizio in Marina.

L’addio dei figli e i messaggi per ricordare il “caro papà”

Negli ultimi giorni anche i figli del principe Filippo e della regina Elisabetta hanno voluto esprimere il proprio messaggio di addio al padre. Il primo è stato il principe Carlo, erede al trono e primogenito della coppia. Con un breve video di appena un minuto, il principe del Galles ha dichiarato: “Ci tenevo a dire particolarmente che mio padre negli ultimi 70 anni ha reso il più straordinario servizio alla Regina, alla mia famiglia, al Paese e a tutto il Commonwealth”. E prima di concludere ha aggiunto: “Il mio caro papà era una persona molto speciale”. 

Un lungo messaggio è stato scritto e pubblicato anche dalla secondogenita, la principessa Anna, che con il principe Filippo ha sempre avuto un rapporto speciale. “Mio padre è stato il mio maestro, il mio sostenitore e il mio critico – ha scritto la principessa Anna – ma è soprattutto il suo esempio di una vita ben vissuta e di un servizio gratuito svolto che io voglio emulare di più”. Non si sono ancora espressi gli altri due figli della coppia, il principe Andrea e il principe Edoardo, che in questi giorni hanno più volte fatto visita alla Sovrana.

La Famiglia Reale si riunisce intorno alla Regina e il principe Harry torna a casa

Fin dalle prime ore in seguito alla morte del principe Filippo, la Famiglia Reale si è riunita intorno alla Regina Elisabetta. Se la nuora, Sofia di Wessex, ha dichiarato che nel suo incontro la Sovrana “è stata straordinaria”, il principe Andrea ha confessato che la morte del principe ha “lasciato un enorme vuoto nella sua vita”. Con visite di breve durata, tutti i membri della Royal Family si sono recati in modo alterno a Windsor. Nella mattina del 12 aprile il principe Harry è arrivato nel Regno Unito. Secondo alcuni testimoni, il principe sarebbe giunto senza Meghan Markle, a cui i medici avrebbero sconsigliato un viaggio di tale portata nel suo stato. Il secondogenito del principe Carlo seguirà la procedura prevista, rimanendo in quarantena a Nottingham fino al giorno del funerale.

LEGGI ANCHE: Isole Covid free, scoppia la polemica. E De Luca a Figliuolo: “Non vaccineremo per fasce d’età”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio