Cinema

West Side Story, Steven Spielberg riporta la New York del 1957 sul grande schermo [TRAILER]

Vincitore di 10 Premi Oscar, West Side Story avrà un remake diretto da Spielberg

Intramontabile cult del 1961, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale, West Side Story è uno dei film più premiati della storia degli Oscar. La pellicola trionfò, nell’edizione del 1962, in ben 10 nomination, tra cui quelle più ambite per la Miglior Regia e il Miglior Film. Ebbene, a distanza di ormai 60 anni dall’uscita, come ben sappiamo il lungometraggio avrà un remake. Per un progetto così ambizioso è stato chiamato in causa un colosso del cinema: Steven Spielberg. Annunciata da diversi mesi – in effetti la avevamo giù inserito tra i progetti più attesi del 2021 – la nuova versione di West Side Story pare che sia pronta per arrivare prossimamente nelle sale.

West Side Story, il remake di Steven Spielberg del cult del cinema [TRAILER]

Nato dalla penna del Premio Pulitzer e del Tony Awards Tony Kushner, West Side Story ha contribuito a riscrivere la storia del cinema. Il musical, liberamente ispirato a Romeo e Giulietta e uscito a teatro nel 1957, ci mostra uno spaccato della Grande Mela durante quel periodo, visti attraverso gli occhi dei giovani protagonisti. Giovani amori e feroci rivalità sono alla base dell’opera cult, diretta per la prima volta al cinema da Jerome Robbins e Robert Wise.

Certo, per Steven Spielberg si tratterà di una sfida di gran livello. Ma, ammettiamolo, se c’è qualcuno che può portarla a termine con risultati soddisfacenti quello è proprio lui. Il remake di West Side Story vedrà nel proprio cast corale Ansel Elgort (Tony), Rachel Zegler (María), Ariana DeBose (Anita), David Alvarez (Bernardo), Mike Faist (Riff), Josh Andrés Rivera (Chino), Ana Isabelle (Rosalía), Corey Stoll (Tenente Schrank), Brian d’Arcy James (Agente Krupke). Per la gioia dei fan nostalgici, inoltre, la pellicola assisterà nel proprio cast anche a Rita Moreno, storica interprete di Anita, ruolo che la consacrò portandola a vincere il Premio Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista. In questa sede, tuttavia, la storica interprete rivestirà i panni di Valentina, proprietaria del negozio in cui lavora Tony. L’artista peruviana è anche produttrice esecutiva del progetto. Per la produzione di 20Th Century Studios, West Side Story arriverà sicuramente anche nel nostro paese. Il progetto si avvarrà della distribuzione da parte della The Walt Disney Company Italia.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio