Solo alcune ore fa l’AS Roma aveva reso nota la decisione di non portare avanti il progetto calcistico della prima squadra con Paulo Fonseca. Poi è arrivata la vera notizia: José Mourinho allenerà la squadra giallorossa a partire dalla prossima stagione, 2021/2022. Un colpaccio messo a segno nel silenzio. Era già partito il toto nome su chi potesse sostituire Fonseca; è stato fatto più volte il nome di Maurizio Sarri, ma a quanto pare senza cognizione di causa. l’operazione Mourinho è riuscita: nessuno sospettava che lo Special One potesse tornare ad allenare in serie A.

José Mourinho è il nuovo allenatore della Roma: la notizia che i tifosi giallorossi attendevano da tempo

 

l’Inter di Antonio Conte ha portato a casa il titolo di Campione di Italia, i giochi sono fatti. Almeno per questa stagione. Pare infatti che le altre squadre stiano già gettando le basi per il prossimo anno. A lanciare il primo guanto di sfida è la Roma: con Mourinho si aprono una serie di scenari interessanti. Come è noto, lo Special One ha recentemente lasciato la panchina del Tottenham; la questione SuperLega ha decisamente sovvertito gli equilibri, magari non quelli sperati. Ad ogni modo, il tecnico portoghese non è rimasto in disparte a guardare e ha già accettato un nuovo progetto. La Roma è pronta a ripartire, a puntare alla vetta della classifica. L’annuncio spot e improvviso dell’arrivo di Mourinho ne è un chiaro segno.

Anche le panchine di Napoli e Juventus sono in bilico: Gennaro Gattuso e Andrea Pirlo potrebbero lasciare a fine stagione. Anche in questo caso, considerato il colpo di scena messo a punto dalla società giallorossa, è quasi impossibile approntare un toto nome plausibile. C’è chi sostiene il ritorno di Rafa Benitez al Napoli; mentre sulla panchina bianconera potrebbe arrivare Zidane.