MusicaPrimo piano

Brit Awards 2021, ecco tutti i vincitori: il trionfo di Dua Lipa

Un'edizione particolarmente al femminile: premiate anche Billie Eilish e Arlo Parks

Ieri sera, in esatta concomitanza con i David di Donatello italiani, si sono svolti i Brit Awards edizione 2021. Parliamo dei premi assegnati dall’industria discografica britannica, l’equivalente europeo di quelli che oltreoceano sono i Grammy. Questi hanno avuto luogo alla O2 Arena di Londra, davanti ad un pubblico di 4000 spettatori, composto prettamente dagli ormai celebri “frontline workers“, ossia coloro che hanno combattuto la pandemia in prima linea dentro le strutture sanitarie. È stata senza dubbio una delle edizioni dei Brit Awards più a tinte rosa di sempre.

Una menzione speciale la merita certamente Dua Lipa, capace di vincere addirittura due statuette. La prima come artista femminile dell’anno, mentre la seconda per il suo album spacca-classifiche uscito in pieno lockdown nel 2020, ossia “Future Nostalgia“. La pop star ha regalato anche una splendida performance in cui ha cantato alcune delle sue hit: metà di quest’ultima è stata registrata all’interno del “The Tube” (la metropolitana londinese), mentre il resto, ovviamente, sul palco dei Brit Awards.

Brit Awards 2021 al femminile

L’evento si è aperto con un’esibizione sensazionale, che ha visto protagonisti i Coldplay. La band capitanata da Chris Martin ha infatti suonato il suo nuovo singolo Higher Power sulle rive del Tamigi, mentre nel tramonto londinese scoppiavano fuochi d’artificio e volavano coriandoli colorati. Come anticipato, l’edizione 2021 dei Brit Awards è stata particolarmente al femminile. Tra i nomi di spicco premiati è inevitabile menzionare la giovane cantautrice classe 2000 Arlo Parks (Breaktrough Artist) e Billie Eilish (International female solo artist).

Premiati anche Harry Styles e The Weeknd, anche se come detto la vera protagonista della serata dei Brit Awards è stata Dua Lipa. Nei suoi discorsi di ringraziamento, la star di origine kosovara si è rivolta direttamente al premier Boris Johnson con la speranza di veder presto alzati gli stipendi dei già citati frontline workers. A proposito di ciò, Dua Lipa ha condiviso parte del suo premio (anche fisicamente, grazie ad una mini-statuetta ideata per l’occasione) con Elizabeth Anionwu, infermiera e professoressa di infermieristica inglese.

Ecco dunque la lista completa dei vincitori dell’edizione 2021 dei Brit Awards:

Album
Dua Lipa – Future Nostalgia

Female solo artist 
Dua Lipa

Male solo artist
J Hus

British group
Little Mix

British single
Harry Styles – Watermelon Sugar

Breakthrough artist
Arlo Parks

Rising Star
Griff

International female solo artist
Billie Eilish

International male solo artist
The Weeknd

International group
Haim

 

 

LEGGI ANCHE: Florence and The Machine, il 21 maggio fuori ‘Call me Cruella’ per la colonna sonora del film “Crudelia”

Pulsante per tornare all'inizio