Primo pianoRed Carpet

I migliori look di Sophia Loren, dagli Oscar ai David di Donatello

Ha catturato l'attenzione sia sul grande schermo che in occasione di tantissimi red carpet

Attrice Premio Oscar ben voluta in tutto il mondo, Sophia Loren è un orgoglio tutto italiano. Classe 1934, l’attrice che all’anagrafe risponde al nome di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone ha conquistato non soltanto il grande schermo, ma anche il red carpet di tantissimi eventi.

Nell’arco della sua lunga carriera, l’attrice ha vinto diversi premi che l’hanno spinta a presenziare alle cerimonie dal tocco glamour, dagli Oscar (ne ha vinti due) ai Golden Globe (cinque statuette portate a casa). Vincitrice di un Pix al Festival di Cannes, di un Grammy Award e di un orso d’oro a Berlino, Sophia Loren è stata amata non solo all’estero ma anche in Italia: ha vinto infatti undici David di Donatello, tre Nastri d’Argento e un leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia.

Ha lavorato insieme a grandi artisti, da Vittorio de Sica a Charlie Chaplin, da Dino Riso a Ettore Scola. Ha recitato al fianco di attori che sono entrati di diritto nella storia del cinema come Marcello Mastroianni e Marlon Brando. Ad oggi, è impossibile non conoscere Sophia Loren, che di recente ha vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista. Il film del merito è La vita davanti a sé, diretto da suo figlio Edoardo Ponti.

Sophia Loren

Sophia Loren e la conquista dei red carpet: dagli Oscar ai David di Donatello

In tanti anni di carriera, Sophia Loren ha catturato l’attenzione di tantissime maison, ma quella che le resta nel cuore è sicuramente Valentino: impossibile dimenticare gli abiti rossi della maison (il classico Rosso Valentino entrato nella storia della moda). Bellissimo e particolare l’abito creato per lei da Emilio Schuberth nel 1954. Al Festival di Cannes (cerimonia alla quale parteciperà più volte nell’arco della carriera), la Loren catturò l’attenzione per un abito bianco ricco di ricami in pizzo firmato Christian Dior: era il 1961. Più avanti, nel 2014, sempre a Cannes la Loren indossa un abito nero luminoso di Giorgio Armani.


E ancora agli Oscar 1991 con un abito nero firmato Valentino, così come alla cerimonia del 2009, l’attrice ha optato per un look total gold firmato Giorgio Armani. Di Armani sempre vestita in occasione dei Golden Globe 2010, con un abito da sera nero con maniche nude tempestate di punti luce. E l’ultima apparizione pubblica, di blu vestita, alla cerimonia dei David di Donatello: il suo look blu cobalto è firmato Giorgio Armani Privé.

LEGGI ANCHE: I look migliori dei David di Donatello 2021: vince sempre Sophia Loren

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio