MusicaPrimo piano

Rock & Roll Hall of Fame: Tina Turner e Jay-Z nelle new entry per il 2021

Shawn Corey Carter è il primo rapper in vita ad avere questo riconoscimento

Nelle scorse ore sono stati ufficializzati i nomi che per quest’anno entreranno a far parte della Rock & Roll Hall of Fame. Quest’ultima, oltre ad essere un vero e proprio museo dedicato all’industria musicale (con sede a Cleveland), altro non è che una sorta di gotha degli artisti più importanti che la musica ci abbia mai regalato. I nomi che spiccano nella lista dei nuovi membri sono certamente quelli di Tina Turner e di Jay-Z, artisti di epoche totalmente diverse ma in grado di scrivere la storia di questa arte con le loro mani e la loro voce.

Citando lo stesso comunicato della Rock & Roll Hall of Fame, il pool di inserimenti per quanto riguarda l’edizione 2021 sarà “il più eterogeneo” della storia del museo. In effetti a completare la rosa degli artisti che godranno di questo onore troviamo Foo Fighters, The Go-Go’s, Carole King, Todd Rundgren. E ancora LL Cool J, Billy Preston, Randy Rhoads, Kraftwerk, Gil Scott Heron e Charley Patton. Di fatto è la prima volta che una “tripletta” di donne è inserita nella medesima edizione.

Si è scritta la storia della Rock & Roll Hall of Fame

Come dicevamo, i nomi che spiccano sono certamente quelli di Jay-Z e di Tina Turner. Per quanto riguarda l’artista e produttore marito di Beyoncé, si tratta di un evento realmente storico. Mai nessun rapper in vita infatti era stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame. Di questo club fanno già parte infatti Tupac Shakur (2017) e Notorious B.I.G. (2020), entrambi inseriti post-mortem.

Per Tina Turner in realtà non si tratta di una prima volta. Già nel 1991 venne infatti inserita negli artisti onorati all’interno del museo come parte del duo Ike & Tina Turner. La speranza ovviamente è quella di poter ospitare una sua esibizione il prossimo 30 ottobre, quando si terrà la cerimonia ufficiale di inserimento. In questo senso, gli organizzatori sperano di poter organizzare un live show , proprio come da tradizione della Rock & Roll Hall of Fame prima dell’avvento della pandemia.

 

LEGGI ANCHE: Brit Awards 2021, ecco tutti i vincitori: il trionfo di Dua Lipa

Pulsante per tornare all'inizio