MusicaPrimo piano

Madame canta “La Cura” di Franco Battiato: l’omaggio commovente al Maestro [VIDEO]

La giovane artista vicentina ha regalato ai suoi followers una performance emozionante

Ancora dobbiamo effettivamente somatizzare la notizia che ci è arrivata ieri mattina. La morte del Maestro Franco Battiato non può che aver lasciato un vuoto incommensurabile nel nostro cuore, come accade solo per i più grandi. Non si tratta della solita, semplice e scontata retorica. Il cantautore ha ispirato le generazioni che hanno avuto modo di ascoltare la sua arte, di leggere i suoi testi mai scontati. È stato la colonna sonora della vita degli italiani nell’arco di oltre cinquant’anni di carriera. Anche i più giovani hanno amato Franco Battiato e certamente molti artisti contemporanei hanno attinto dalla sua discografia per lasciarsi ispirare. Tra questi, anche per sua stessa ammissione, c’è Madame.

La giovanissima cantante vicentina sta in effetti dimostrando di avere un talento fuori dal comune negli ultimi tempi. La sua capacità di scrittura, fluida e mai impacciata, è impressionante. Pensando alla sua carta d’identità, non possiamo che rimanere esterrefatti: ha solamente 19 anni! Ma il talento innato è sempre stato accompagnato da un certo tipo di ascolti, rivolti soprattutto al cantautorato italiano. Nelle interviste in effetti Madame ha sempre ammesso di avere come punti di riferimento assoluti Fabrizio De André ed, appunto, Franco Battiato. Nella serata di ieri la giovane artista ha voluto pubblicare sui suoi canali social il suo personalissimo omaggio al Maestro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da madame (@sonolamadame)

Perché sei un essere speciale

Evidentemente scossa dall’accaduto, anche Madame ha voluto ricordare Franco Battiato a modo suo. Lo ha fatto nella maniera che più le è congeniale, ossia cantando. Per l’omaggio al Maestro, la giovanissima Francesca ha scelto di registrare un video con il suo smartphone nell’intimità della sua cameretta. Aiutandosi con qualche accordo di pianoforte ha cantato un estratto de La Cura, singolo del 1997 tratto dall’album “L’imboscata”.

L’occasione di questo splendido e sentitissimo omaggio non ha certamente smentito le nostre sicurezze nei suoi riguardi. Nonostante spesso Madame venga definita come una giovane rapper, la sua vocalità alle nostre orecchie risulta unica ed emozionante. Il rammarico è solo e soltanto uno: l’occasione per cui è nata questa cover, ossia l’omaggio per la morte di Franco Battiato. In questo caso ci permettiamo un pensiero retorico: il Maestro potrà anche non esserci più, ma la sua musica non morirà mai, anche grazie a dei talenti cristallini come quello di Madame.

 

LEGGI ANCHE: Franco Battiato, il cordoglio della musica italiana: i messaggi di Ligabue e Vasco Rossi, passando per Emma e Tiziano Ferro

Pulsante per tornare all'inizio