Esclusiva Velvet

La meteoropatia: ecco cosa ci succede quando fuori piove

La nostra psicologia è molto sensibile rispetto a ciò che vediamo aprendo la finestra ogni mattina

L’estate sta ufficialmente arrivando, e con lei le giornate più lunghe e soleggiate di tutto l’anno. In effetti molti di noi hanno già organizzato il periodo delle ferie, con l’intento di trascorrere qualche settimana di meritato e felice riposo sotto ai raggi del sole. Purtroppo però il clima non è sempre così. Facendo mente locale, pensate a tutte quelle giornate (soprattutto invernali) in cui, dopo esservi alzati, aprite la tenda e trovate una predominanza del colore grigio e magari anche una pioggia battente. Non serve certamente uno scienziato per capire un concetto semplice: la nostra psicologia è influenzata da ciò che avviene all’esterno. Si chiama meteoropatia: certamente l’avrete sentita nominare diverse altre volte.

Lo scienziato occorre però nel momento in cui vogliamo capire se il fenomeno delle meteoropatia è esclusivamente dovuto a delle sensazioni o se ha un vero e proprio riscontro fisico nel nostro organismo. Sta di fatto che, secondo alcuni dati, circa il 25% dei cittadini italiani ammette di sentirsi più stanco ed irritabile in funzione delle condizioni meteorologiche che si verificano fuori dalla finestra.

Un italiano su quattro è sensibile alla questione

In effetti un riscontro fisico rispetto alla meteoropatia c’è eccome. Ogniqualvolta ci capita di osservare un meteo a noi non gradito, la ghiandola dell’ipofisi produce un ormone chiamato ACTH. Un sovraccarico di quest’ultimo altro non fa che aumentare la nostra sensazione di ansia e di malessere. Un altra chiave di lettura rispetto alla meteoropatia è quella secondo cui il nostro organismo, quando fuori piove, va in carenza di vitamina D e melatonina. La produzione di entrambe in effetti è stimolata dall’esposizione alla luce solare.

Infine un vero e proprio riscontro sulle difficoltà oggettive create dalla pioggia. Quest’ultima infatti finisce per limitare nettamente le nostre possibilità di scelta su cosa fare durante la giornata. A partire dalla passeggiata con il cane fino ad arrivare allo shopping per le vie della vostra città. Insomma, quando vi capita di essere spossati e tristi a causa della pioggia e del cielo grigio, non disperatevi. La meteoropatia coinvolge molte più persone di quanto possiate pensare: fatevi forza così!

 

LEGGI ANCHE: Proprietà e benefici della banana: un frutto ricco di vitamine e minerali

Pulsante per tornare all'inizio