Quando ricevi una chiamata dai tuoi idoli musicali per collaborare alla loro reunion, difficilmente riesci a dire di no. E probabilmente a Tiziano Ferro, Gué Pequeno e Marracash è successo proprio qualcosa di simile. La chiamata è partita da Tormento e Big Fish, due soggetti che hanno scritto letteralmente la storia della musica hip hop italiana con il loro gruppo, ossia i Sottotono. A venti anni di distanza dallo scioglimento questi ultimi torneranno con “Originali“, un nuovissimo progetto discografico anticipato dall’uscita del singolo Mastroianni, pubblicato solo qualche giorno fa, e da Solo lei ha quel che voglio 2021 in uscita venerdì prossimo, 28 maggio.

Se il brano originale, intitolato Solo lei ha quel che voglio era interpretato esclusivamente dai Sottotono, la versione remake ospiterà invece i già citati Gué Pequeno, Marracash e Tiziano Ferro. Soprattutto per quanto riguarda quest’ultimo, l’occasione è davvero irrinunciabile. La sua carriera, infatti, è iniziata proprio al fianco dei Sottotono, più di due decenni fa, nel ruolo di corista. Il cantautore, ormai tra i volti più noti della musica italiana in giro per il mondo, ha espresso la sua gratitudine rispetto a coloro che hanno avuto il coraggio di lanciarlo quando era ancora agli esordi. Sul suo canale Instagram ha infatti detto: “I Sottotono sono stati per me sogno, opportunità, lavorodivertimento, lezione. Non ringrazierò mai abbastanza Big Fish e Tormento per avermi scelto a diciannove anni come corista e poi di nuovo oggi per questo meraviglioso progetto“.

Il ritorno con il botto dei Sottotono

Allo stesso modo, nelle cuffie dei giovanissimi Cosimo Fini e Fabio Bartolo Rizzo, i Sottotono risuonavano e fornivano un’ispirazione senza alcun precedente. I nomi sopracitati, come ovvio, corrispondono a Gué e Marracash che, ad oggi, rappresentano due delle figure di riferimento per la scena rap ed hip hop nostrana. Anche nel loro caso vale il medesimo discorso: se Tormento e Big Fish chiamano, la risposta non può che essere affermativa.

Ed è proprio così che nasce il remake di quello che fu uno dei singoli più belli dell’album “Sotto effetto stono” uscito nel lontano 1996. Solo lei ha quel che voglio 2021 sarà disponibile ovunque dal 28 maggio, ed anticiperà l’uscita dell’album “Originali“, prevista invece per il prossimo 4 giugno. Non stiamo più nella pelle: abbiamo una voglia matta di ascoltare il ritorno dei Sottotono assieme a Tiziano Ferro, Gué Pequeno e Marracash.

 

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Emma! A giugno fuori il nuovo album “Best of ME”