Musica

Zecchino d’Oro 2021, vince Anita con “Custodi del mondo”, scritta da Simone Cristicchi

La 63esima edizione ha visto trionfare una bimba marchigiana dal talento indiscutibile

Ci sono alcune canzoni che canticchiamo fin da quando siamo dei bambini, e che difficilmente dimenticheremo. Solo per fare un paio di esempi calzanti, pensate a Il caffè della Peppina o a Il valzer del moscerino: esiste qualcuno che non conosce a memoria le loro parole? Entrambe furono presentate negli anni allo Zecchino d’Oro, ossia la competizione canora che da 63 edizioni incorona il bambino più talentuoso del nostro Paese. Nelle ultime ore si è svolta l’edizione 2021 della kermesse. In questo caso ha vinto la piccola Anita Bartolomei, 8 anni, residente a Belforte del Chienti, in provincia di Macerata. La piccola ha cantato Custodi del mondo un bellissimo brano scritto a quattro mani da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi.

Come sempre, la competizione ha visto la partecipazione del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, magistralmente diretto da Sabrina Simoni. A completare il podio del 63° Zecchino d’Oro, che ha visto partecipare 16 piccoli solisti, ci hanno pensato Angelica Zina Cottone, 9 anni, di Reggio Calabria, con Un minuto ed Andrej Avella, 7 anni, di Giardini Naxos, Messina, con Il bambino e il mare. 

Zecchino d’Oro: una garanzia tra bella musica e solidarietà

In precedenza non abbiamo nominato Il valzer del moscerino casualmente. La canzone fu presentata in concorso allo Zecchino d’Oro nel lontano 1968 da una giovanissima cantante bolognese di 3 anni e mezzo corrispondente al nome di Cristina D’Avena. Quest’ultima con gli anni ha guadagnato una celebrità non indifferente, cantando sigle e colonne sonore indimenticabili per la maggior parte dei bambini di molte generazioni.

La stessa Cristina D’Avena ha preso parte alla 63esima edizione dello Zecchino d’Oro come membro della giuria “vip”. A completare quest’ultima c’erano Katia Ricciarelli, Anna Tatangelo e Pupo. Come sempre il Sanremo dei bambini si fa promotore di iniziative benefiche. Nel caso dell’edizione 2021 si è dato risalto al progetto solidale “Operazione pane“, volto a supportare 13 mense francescane sparse per tutto il territorio italiano. Chissà che la piccola Anita, interprete di un brano dalla sensibilità molto acuta concepito dalla abile penna di Simone Cristicchi, possa ricalcare la carriera di Cristina D’Avena. Glielo auguriamo con tutto il cuore!

 

LEGGI ANCHE: Ed Sheeran tornerà sul palco con una band: nuovo disco in uscita

Pulsante per tornare all'inizio