Viaggi

Al via il Festival della Televisione di Montecarlo che festeggia 60 anni

Da venerdì 18 a martedì 22 giugno 2021 la kermesse al Grimaldi Forum Monaco

Compie già 60 anni anche se non sembra sentirli affatto. Forte della Presidenza d’Onore di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, il longevo Festival della Televisione di Montecarlo aprirà la sua 60 edizione venerdì 18 giugno al Grimaldi Forum, con una cerimonia in grande stile che presenterà una proiezione in anteprima di un programma televisivo. Gratuito e aperto al pubblico, il Festival propone inoltre incontri con grandi stelle internazionali, conferenze “Behind the Scenes”, tra le quinte delle serie, proiezioni e sessioni di dediche.

Il Festival della Televisione di Montecarlo crea un nuovo concept: il Fod, il vostro Festival On Demand!

Quest’anno un’evoluzione della competizione permetterà al pubblico di partecipare ogni sera a più sfide di talenti sul tappeto rosso e di assistere a tutte le anteprime della selezione ufficiale di fiction mediante proiezioni e conferenze. La cerimonia delle Ninfee d’Oro rivelerà i vincitori 2021 dei migliori programmi televisivi da tutto il mondo martedì 22 giugno davanti un parterre di più di mille ospiti. In questa edizione del 60esimo Festival della Televisione di Montecarlo sono in corso 27 programmi da 14 Paesi diversi. I film in concorso ambiscono al Premio Speciale Principe Ranieri III, o a una delle tante categorie del Festival della TV, che vanno dalla fiction ai telegiornali. E per rilassarsi tra un evento e l’altro in un’atmosfera informale, il pubblico potrà utilizzare la Fan Zone. Lo spazio ombreggiato dal quale partiranno varie attività. In programma spiccano un ambiente da tappeto rosso, serate di prestigio e cocktail.

Il commento di Laurent Pouns, Vicepresidente del Festival

“Nonostante la difficile situazione che l’intero settore sta affrontando, volevamo celebrare questo incredibile evento dell’anniversario e riunire le forze motrici del settore dopo la sfortunata cancellazione dello scorso anno. Il Festival della Televisione di Montecarlo attira molti dei dirigenti e delle personalità più influenti della scena televisiva internazionale”. Quest’anno un’evoluzione del concorso consentirà alla giuria di premiare il meglio della fiction in tutte le categorie. I membri della produzione e il cast di ciascun programma selezionato saranno invitati a Montecarlo per presentare il proprio lavoro attraverso anteprime pubbliche, conferenze e attività stampa e rivendicare la vittoria di una delle prestigiose Ninfe d’Oro.

Il Festival della Televisione di Montecarlo e la sua storia

Il Festival della Televisione di Montecarlo è un festival internazionale incentrato sulle produzioni televisive che si svolge ogni anno nel mese di giugno nel Principato di Monaco. E’ stato creato nel 1961 dal Principe Ranieri III di Monaco “per incoraggiare una nuova forma di arte, al servizio della pace e della comprensione tra gli uomini”. Questo progetto ha immediatamente generato un interesse internazionale e nel corso degli anni, moltissime personalità hanno composto le giurie che si sono succedute per assegnare riconoscimenti alle migliori produzioni televisive mondiali.

Tuttavia, il festival è diventato un evento a partire dagli anni Ottanta, un’occasione per gli appassionati del piccolo schermo e gli addetti ai lavori, per presentare nuove serie televisive, con conferenze, dibattiti e incontri con i protagonisti della scena televisiva internazionale. L’evento è diventato negli anni un enorme mercato televisivo, punto di incontro dei network europei per l’assegnazioni dei diritti televisivi, simile a quella creata a Cannes nell’ambito del Mercato Internazionale dei Programmi Televisivi. Il Principe Alberto II di Monaco è Presidente Onorario del festival dal 1988.

Al termine della manifestazione vengono assegnate le Ninfe d’Oro, statuette d’oro che riproducono la ninfa Salmace dello scultore monegasco Francois Joseph Bosio, l’originale è esposto al Louvre di Parigi

Il concorso del Festival della Televisione di Montecarlo premia, con la Ninfa d’Oro o una selezione di premi speciali, i migliori programmi e attori televisivi in tutto il mondo. Durante tutto il festival, una giuria internazionale di attori e professionisti della televisione visiona di tutti i programmi in concorso. Ogni anno, più di 30 paesi sono rappresentati nella competizione, con più di 60 programmi nominati. Il concorso è aperto a tutte le emittenti, distributori e produttori di programmi televisivi. Il concorso ufficiale è diviso in categorie: Fiction, Attualità e Altri Premi.

LEGGI ANCHE: Sentimental trionfa al Festival de la Comedie di Montecarlo insieme a Micaela Ramazzoti e a Rocio Morales 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio