Saldi estivi 2021: le date di inizio e le differenze tra regioni
Torna il periodo dell'anno in cui è facile cedere alla tentazione dello shopping
Torna quel periodo dell’anno in cui la voglia di fare shopping è incentivata dall’offerta dei saldi, in questo caso estivi. Ebbene sì: a partire dai primi giorni di luglio 2021, in (quasi) tutte le regioni d’Italia si darà il via libera allo shopping estremo accompagnato da merce in saldo.
Una prassi che è già iniziata su alcuni grandi siti di e-commerce (avviata a metà giugno) e che trova riscontro anche nei negozi fisici, che hanno avuto in molte aree la possibilità di avviare vendite promozionale per superare il calo dei consumi portato dalla pandemia. E’ importante ricordare che è possibile fare shopping, ma seguendo le regole che abbiamo rispettato finora: primo tra tutti indossare la mascherina e rispettare le distanze all’interno di ambienti chiusi e affollati, come possono essere i negozi in questo delicato periodo dell’anno. Portate con voi il gel igienizzante, vi tornerà utile se dovrete tastare capi e accessori.
Saldi estivi 2021, l’elenco delle date di inizio e le differenze tra regioni
Per la maggioranza delle regioni italiane, la data di inizio dei saldi estivi è il 3 luglio: rientrano sotto questa data Lazio (termine 13 agosto), Calabria (termine 1 settembre), Lombardia (termine 31 agosto), Piemonte (termine 28 agosto), Liguria (termine 16 agosto), Veneto (termine 31 agosto), Marche (termine 1 settembre), Abruzzo (termine 31 agosto), Emilia-Romagna (termine 31 agosto), Umbria (termine 31 agosto), Toscana (termine 31 agosto), Valle d’Aosta (termine 30 settembre), Friuli-Venezia Giulia, Sardegna (termine 3 settembre) e Molise (termine 31 agosto).
Alcune regioni hanno invece deciso di anticipare i saldi: è il caso della Sicilia, dove partono l’1 luglio 2021 e della Basilicata, che invece ha scelto il 2 luglio come data di partenza. Restano ancora delle eccezioni da confermare. Ad esempio, il Trentino-Alto Adige ha optato per una scelta differente: i commercianti di Trento e provincia sono liberi di gestire come meglio credono i 60 giorni di saldi, mentre i restanti comuni della regione inizieranno più tardi, il 13 agosto, fino al 10 settembre. La Campania, invece, ha scelto di ritardare i saldi e di iniziare il 23 luglio 2021, ma deve ancora arrivare la conferma ufficiale dalla Regione. Stessa cosa la Puglia, che invece inizierà il 24 luglio fino al 15 settembre.
LEGGI ANCHE: I cappelli perfetti per l’estate 2021 secondo le tendenze