Cinema

Paolo Villaggio, l’omaggio a Roma a 4 anni dall’addio

La Capitale dedicherà l'intera giornata a Paolo Villaggio attraverso alcune iniziative

Io non mi permetterei mai di giocare, si figuri se mi permetterei di vincere, sire.” – con sagace ironia Paolo Villaggio offrì un ritratto grottesco e smaliziato del cosiddetto ‘italiano medio’, grazie al ragioniere Ugo Fantozzi. Personaggio letterario, nato dalla mente dello stesso comico, ha dato seguito a una tra le saghe cinematografiche italiane di maggior successo di sempre. E, al contempo, ha consegnato definitivamente il nome di Villaggio alla gloria cinematografica e non solo. Oggi 3 luglio, infatti, ricorrono 4 anni dalla scomparsa del comico genovese e diverse personalità hanno deciso di rendergli omaggio. Il 2021 segna, inoltre, cinquant’anni esatti dall’uscita del primo capitolo letterario: entrambe le ricorrenze hanno dunque allietato la città di Roma, alla presenza delle autorità cittadine guidate dalla Sindaca della Capitale Virginia Raggi.

Paolo Villaggio omaggiato in occasione delle Notti Bianche del cinema a Roma

La sua carriera letteraria, molto spesso non ricordata a sufficienza, è stata ripercorsa in un incontro presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza della prima cittadina romana e della figlia del comico genovese, Elisabetta Villaggio.

In occasione delle Notti Bianche del cinema, invece, stasera la Capitale dedicherà ampio spazio attraverso una maratona di Fantozzi. L’evento, ideato da Alice nella Città e promosso dall’iniziativa #soloalcinema terminerà domani 4 luglio alle ore 20:00. Esteso a tutta l’Italia, incentiva l’apertura delle sale cinematografiche che proietteranno per 48 ore film di diverso genere. Dai classici dei maestri del cinema alle attesissime anteprime, le città italiane celebreranno la settima arte. Stasera, la città di Roma, per rendere omaggio a Paolo Villaggio, ospiterà una Maratona Fantozzi. L’iniziativa è stata proposta da Daniele LiburdiMassimo Mescia e Ivan Tamburrini avrà luogo dalle ore 21:00 presso la Casa del Cinema. L’evento sarà presentato da Laura Delli Colli e dal regista Mario Sesti.

Per l’occasione, prenderanno parte, oltre alla famiglia di Paolo Villaggio, molte altre personalità del piccolo e grande schermo. Saranno ospiti, difatti, anche Neri Parenti, Ricky Tognazzi, Ezio Greggio e Saverio Raimondo tra gli altri. Dopo la presentazione, la maratona procederà, a partire dalle ore 23:00, con la proiezione di Fantozzi, Il secondo tragico Fantozzi, Fantozzi contro tutti, Fantozzi subisce ancora e il docufilm La voce di Fantozzi che, per l’ultima volta, vede in azione il comico genovese.

LEGGI ANCHE: Tom Cruise compie 59 anni ed è pronto a tornare con “Mission Impossible”

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio