Primo pianoTendenze Moda

Raffaella Carrà, com’è nato il caschetto che ha fatto sognare il mondo

Verso la fine degli anni '60, la regina della televisione rivoluzionò il suo look e quello di tante altre donne

Raffaella Carrà è ricordata come la regina della televisione italiana, ma anche il suo caschetto biondo platino ha fatto la storia, dando una forte spinta al settore beauty e diventando molto presto role model per tantissime donne.

La showgirl dimostrò che per essere belle non c’era bisogno di sottoporsi ad ore ed ore di cotonatura (una pettinatura gettonatissima negli anni ’60). Con l’aiuto della parrucchiera Celeste Vergottini, la Carrà ottenne il suo prezioso caschetto biondo, un tratto distintivo che fece impazzire la televisione italiana. La prima volta che lo mostrò era a Canzonissima, dove si presentò con indosso un abito audace per l’epoca, lasciando scoperto l’ombelico.

Il caschetto biondo di Raffaella Carrà fu una rivoluzione per le donne

Nel suo libro autobiografico, intitolato Mi Raccomando La Frangia, Vergottini ha raccontato la prima volta in cui Raffaella Carrà si presentò al pubblico con il caschetto: “Il debutto del caschetto che torna sempre a posto è nel programma Io, Agata e tu del 1969. L’impostazione c’è, ma i capelli non sono ancora di quel biondo che tutti conosciamo. In realtà i capelli di Raffaella sono scuri e ricci”. Un dettaglio che la cantante ha voluto cambiare, ottenendo un tratto distintivo marchiato a fuoco nella sua carriera.

La trasformazione è avvenuta gradualmente, passo dopo passo, verso la fine degli anni ’60. In un primo momento, la Carrà ha indossato una parrucca liscia con tanto di frangetta per recitare in una commedia Rai. In quel momento, s’innamorò di quel taglio e così chiese a Celeste Vergottini di realizzarlo sui propri capelli. E così fu.

Dopo Canzonissima, il carrè di Raffaella passò di bocca in bocca, di parrucchiere in parrucchiere: tutti volevano i capelli come la showgirl, quel caschetto che sul retro riprendeva una forma della lettera V e che dava modo alla donna di respirare, di non dover tornare continuamente dal parrucchiere per una messa in piega cotonata. Il caschetto di Raffaella Carrà fu una vera e propria rivoluzione, che ancora oggi dà i suoi frutti. Nonostante siano trascorsi decenni da allora, il suo taglio di capelli oltre ad essere iconico è anche trendy.

LEGGI ANCHE: Con l’estate 2021 tornano di moda collane ed orecchini con perline

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio