La Uefa ha aperto ufficialmente un procedimento contro l’Inghilterra a seguito della semifinale di Euro 2020 giocata ieri, 7 luglio. Questo è quanto si apprende dal sito ufficiale su cui è stato pubblicato un comunicato stampa dove ne vengono spiegate le motivazioni. Si fa in primo luogo riferimento ai laser puntati contro Schmeichel, il portiere della Danimarca, quando Kane ha battuto il calcio di rigore concesso all’Inghilterra durante i tempi supplementari. Secondo poi il disturbo causato dai fischi del tifo inglese durante l’inno della Danimarca e in ultimo l’accensione di fuochi d’artificio non autorizzata. La squadra di Southgate ha vinto per 2 a 1 aggiudicandosi il titolo di finalista; tuttavia resta poco decoroso, secondo la Uefa, l’atteggiamento adottato dai tifosi inglesi durante la serata di ieri.
Uefa: “il caso sarà trattato dall’Organo di Controllo, Etica e Disciplina UEFA (CEDB) a tempo debito”
La Uefa non ammette repliche e sanziona alcuni modelli di comportamento adottati dai supporter inglesi che vanno ben oltre l’entusiasmo e le dimostrazioni di affetto verso la propria squadra. Se i festeggiamenti rappresentano l’aspetto sano di questo sport, il laser puntato e i fischi durante l’inno della squadra avversaria ne connotano negativamente il ruolo nodale del tifoso. Di questo Europeo non si ricorderà solo il vincitore, ma anche e soprattutto il ritorno degli spettatori sugli spalti; qualcosa che è mancato per oltre un anno e che ha reso il calcio abbacchiato, grigio. Il ritorno al colore, alla vivacità dei cori e degli abbracci, per certi versi, è un evento storico che non andava macchiato dalla scarsa attitudine al fair play di alcuni tifosi.
Nel comunicato rilasciato dalla Uefa si legge: “Aperto il procedimento disciplinare a seguito della semifinale di Euro 2020 tra Inghilterra e Danimarca (2-1), giocata il 7 luglio allo stadio di Wembley, a Londra. […] Il caso sarà trattato dall’Organo di Controllo, Etica e Disciplina UEFA (CEDB) a tempo debito”. Successivamente sono elencate le infrazioni: uso del puntatore laser da parte dei suoi sostenitori – Articolo 16(2)(d) del Regolamento Disciplinare UEFA (DR). Disturbo causato dai suoi sostenitori durante l’inno nazionale – Articolo 16(2)(g) DR. Accensione di fuochi d’artificio da parte dei suoi sostenitori – Articolo 16(2)(c) DR.