È arrivata la decisione del Governo sulle proposte per il Cda Rai. Daniele Franco, il ministro dell’Economia e delle Finanze, in accordo con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, proporrà durante la prossima riunione del Consiglio dei ministri Marinella Soldi e Carlo Fuortes in qualità di componenti del Consiglio di amministrazione Rai. A riferirlo è Palazzo Chigi.
Cda Rai: chi sono Marinella Soldi e Carlo Fuortes
Marinella Soldi, è Presidente della Fondazione Vodafone Italia, nonché Consigliere Indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. È nata in provincia di Firenze, ma è crescita a Londra: lì ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics, poi un Master in Francia in Business Administration presso Insead. La sua carriera è iniziata alla McKinsey Company, dove ricopriva il ruolo di consulente strategico. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, una società di leadership coaching. Successivamente è stata nominata CEO di Discovery Network Southern Europe; ha ricoperto la carica per 10 anni, fino ad ottobre 2018. È stata poi senior management per cinque anni presso Mtv Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.
Carlo Fuortes verrà proposto, quando si terrà l’Assemblea in società, per il ruolo di Amministratore delegato della Rai. Fuortes è sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma dal 2013; recentemente la sua nomina è stata confermata fino al 2025. Da oltre vent’anni il manager è consulente di economia e cultura. È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. È stato consigliere d’amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001, poi Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cinema per la Capitale dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2019 è stato Segretario Generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura. Fourtes si è sempre occupato di consulenze sulla gestione dei teatri, musei, spettacoli dal vivo, televisione e cinema per conto di imprese pubbliche e private, di enti locali, di musei statali e comunali e di istituzioni culturali.