Chopard risplende al Festival del Cinema di Cannes: la storia della Palma D’Oro
La Maison di alta gioielleria illumina il red carpet della kermesse cinematografica d'oltralpe
Sono ben ventitré anni, precisamente dal lontano 1998, che Chopard forma una coppia scintillante con il Festival Internazionale del Cinema di Cannes di cui è partner ufficiale. Charlize Theron, Cate Blanchett, Sharon Stone, Penelope Cruz, Angelina Jolie e Julia Roberts, sono solo alcune delle celebrities che hanno indossato negli anni le sublimi e scintillanti creazioni durante la prestigiosa kermesse sulla Croisette. La Maison realizza nei propri laboratori la leggendaria Palma d’Oro, ma non solo. La Casa di haute joaillerie firma anche tutti i trofei da consegnare in occasione della cerimonia finale di premiazione ed abbellisce le star per il tradizionale rituale della “Montée des Marches” attraverso la magnifica collezione Red Carpet. L’azienda svizzera premia anche i talenti nascenti della cinematografia grazie al Trofeo Chopard e organizza ogni anno dei party da favola.
La Palma D’Oro Chopard e la grande passione per il cinema della Maison
La Palme d’or è il premio principale assegnato nel corso della manifestazione d’arte cinematografica del Festival di Cannes. Solo il miglior film in concorso vince la Palma d’Oro di Cannes. Questa prestigiosa onorificenza è stata introdotta nel 1955, prima del suo avvento il premio principale era chiamato Grand Prix du Festival International du Film ed era rappresentato da un’opera di un artista contemporaneo diverso ogni anno. Alla fine del 1954 la commissione organizzatrice del festival invitò diversi gioiellieri ad inviare un disegno di una palma come tributo allo stemma di Cannes.
Il disegno originale della famosa gioielliera Lucienne Lazon aveva l’estremità inferiore del gambo smussata e il basamento era una scultura in terracotta dell’artista Sébastien. La prima Palma d’Oro della storia del festival è stata assegnata nel 1955 da Delbert Mann per il suo film Marty, vita di un timido, e rimase il premio principale fino al 1964 quando il festival temporaneamente riprese a premiare il Grand Prix per problemi di copyright con la Palma.
Nel 1975 la Palma d’Oro è stata reintrodotta definitivamente e divenne nuovamente il simbolo del Festival di Cannes
Chopard e la Palma D’Oro: la storia scintillante dell’ambito premio
Una creazione unica di Haute Joaillerie: 118 grammi di oro giallo etico 18 carati, 5 artigiani e 40 ore di lavoro
Il lusso sostenibile e responsabile firmato Chopard
Per molti anni Chopard ha dimostrato il proprio impegno in termini di responsabilità sociale, collocandola tra i suoi valori principali. Come membro del Responsible Jewellery Council svolge un importante ruolo nel definire gli standard ambientali, sociali ed etici. La Maison inoltre ha elaborato in collaborazione con Livia Firth, fondatrice di Eco-Age, un programma denominato “La strada verso il lusso sostenibile”, lanciato nel 2013. Nello stesso anno è nata anche la Collezione Green Carpet. La Maison si impegna pertanto a ordinare i materiali da fornitori che dichiarano apertamente il ricorso a pratiche responsabili sia a livello sociale che ambientale. La creazione di una Palma in Oro Chopard etico certificato “Fairmined” testimonia ulteriormente l’impegno della Casa per un lusso sostenibile e responsabile.
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