Tra i progetti che più di tutti hanno accusato le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, Dune è senz’altro uno dei titoli di spicco. Il film, diretto da Denis Villeneuve, che sarebbe dovuto uscire in sala lo scorso anno vedrà la luce a partire dal prossimo 16 settembre, sui grandi schermi italiani. Prima del passaggio al cinema, il progetto debutterà in anteprima mondiale, il 3 settembre, al lido di Venezia in occasione della 78° Mostra del Cinema. Nel frattempo, Warner Bros. e HBO Max hanno rilasciato da poco il trailer completo, trasportandoci nell’immaginario pianeta di Arrakis, cornice entro la quale si svolgono le vicende di Dune.

Dune, in arrivo il reboot diretto da Denis Villeneuve

Basato sull’omonimo romanzo di fantascienza di Frank Herbert, pubblicato nel 1965, Dune ha già assistito ad una prima trasposizione cinematografica, nel 1984, ad opera di David Lynch. Ora, dopo alcuni rinvii, il film è pronto ad approdare sul grande schermo. Nella clip, diffusa in rete nelle ultime ore, ci vengono presentati i personaggi sulle cui vicende la storia ruoterà. Il protagonista è il giovane Paul Atreides, interpretato dal candidato all’Oscar Timothée Chalamet, erede della nobile Casa Atreides. Il rampollo sarà incaricato dal padre, il duca Leto (Oscar Isaac), incaricato di pensare alle risorse del pianeta. Guidato da Gurney Halleck (Josh Brolin) e dal maestro di spada Dunca Idahon (Jason Momoa), il ragazzo metterà in dubbio il suo destino a seguito di alcuni sogni, nei quali apparirà Chani (Zendaya) una giovane proveniente da Fremen. A completare il cast, troveremo anche Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Javier Bardem, Dave Bautista e Rebecca Ferguson.

Mentre in Italia sarà distribuito a partire dal prossimo 16 settembre, negli Stati Uniti arriverà il 22 ottobre e, in contemporanea, arriverà in streaming su HBO Max. In attesa dell’anteprima mondiale di Venezia 78, inoltre, è stato già annunciato il prequel che sarà realizzato sotto forma di serie. Il progetto prenderà il titolo di Dune: The Sisterhood e sarà incentrato su Bene Gesserit, un’organizzazione di rilevanza sociale appartenente all’universo narrativo creato da Frank Herbert. Pare inoltre che l’episodio pilota vanterà la regia di Denis Villeneuve.

LEGGI ANCHE: Diabolik, il trailer ufficiale dei Manetti Bros. Al cinema dal 16 dicembre