Novità in programma per la prossima Mostra del Cinema di Venezia. La kermesse, giunta alla 78° edizione, si apre infatti all’insegna di un ulteriore cambiamento, che renderà il pubblico maggiormente partecipe. Nell’ambito della nuova sezione del Festival, Orizzonti Extra, è stato infatti istituito un altrettanto nuovo premio. Il compito di assegnarlo spetterà proprio agli spettatori, i quali sono dunque chiamati a riconoscere il Miglior Film, presentato nel suddetto segmento. Il premio nasce grazie allo sponsor principale della 78° Mostra, ovvero Armani beauty.

Venezia 78, gli spettatori sceglieranno il Miglior Film in Orizzonti Extra

Istituita a partire da quest’anno la sezione Orizzonti Extra nasce come un’estensione della preesistente Orizzonti. Quest’ultima ha lo scopo di tenere d’occhio le ultime tendenze – in maniera non dissimile dalla sezione Un certain regard del Festival di Cannes – contribuendo a lanciare nomi ormai affermati del grande schermo. La nuova sezione consentirà di presentare nuovi progetti svincolati da logiche di genere e distribuzione: unico vincolo sarà costituito dalla durata, che dovrà essere tassativamente superiore ai 60 minuti. Così come negli altri segmenti di Venezia 78, anche in Orizzonti Extra saranno previsti degli incontri, coordinati dall’autrice Chiara Tagliaferri.

Il Premio degli Spettatori – Armani beauty sarà consegnato al progetto vincitore attraverso una votazione. Quest’ultima si terrà prendendo in considerazione il parere degli spettatori, appunto. Chi avrà acquistato l’intero abbonamento per la sezione, chi invece avrà acquistato il singolo biglietto nonché tutti gli accreditati avranno dunque tutti i requisiti per poter esprimere il proprio giudizio. La votazione avverrà attraverso un codice che identifica ciascun titolo in concorso. Lo spettatore potrà inserirlo in un’area specifica del sito web della Biennale, esprimendo un valore numerico da 0 a 10. Sarà possibile votare un film a partire dal termine della prima proiezione, sino alla mezzanotte dell’ultima. La media aritmetica dei voti ottenuti da ciascun progetto andrà, infine, a designare il vincitore di Orizzonti Extra. Insomma, la nuova sezione pensata per Venezia 78 assisterà ad un pubblico maggiormente interattivo.

LEGGI ANCHE: Mostra del Cinema di Venezia 2021, annunciate le giurie del Festival