Nuovo record di casi Covid a Tokyo: 2.848 positivi nelle ultime 24 ore. Si tratta del numero più elevato da inizio pandemia. Un aumento che, stando a quanto riportato dal Guardian, avrebbe portato le autorità giapponesi ad allertare gli ospedali e a chiedere loro di preparare i reparti per i pazienti affetti da Covid 19. Il quotidiano britannico ha anche sottolineato che il Giappone era riuscito nell’intento di evitare la devastazione che invece hanno dovuto affrontare paesi come l’Indonesia e l’India. Ma la variante Delta sembra non aver lasciato scampo nemmeno alla città che sta ospitando le Olimpiadi.

Covid: gli ospedali di Tokyo respingono gli interventi chirurgici programmati

In Giappone le misure di contenimento adottate sembra stiano soccombendo all’aggressività della variante Delta. Nonostante il governo nipponico abbia optato per i Giochi Olimpici a porte chiuse, i contagi da Covid sono costantemente in aumento. Ecco perché gli ospedali stanno riprogrammando gli interventi chirurgici. In proposito il Guardian riferisce che: “Tokyo ha già dichiarato un quarto stato di emergenza questo mese, da protrarsi fino a dopo le Olimpiadi. Poiché gli ospedali ricoverano più pazienti, Tokyo mira ad aumentare il numero di posti letto e a portarlo a 6.406, entro l’inizio del prossimo mese. […] Gli ospedali dovrebbero cercare di respingere gli interventi chirurgici programmati e ridurre altri trattamenti, ha affermato l’emittente TBS, citando un comunicato alle istituzioni mediche delle autorità cittadine“.

Gli esperti avevano già anticipato che il concorrere di diversi fattori avrebbe portato a un aumento dei casi Covid durante l’estate. L’incremento della mobilità e la diffusione incontrollabile della varianti portano inevitabilmente a un rimbalzo delle infezioni. Si procede anche in Giappone con la campagna vaccinale, ma solo il 36% dei cittadini ha ricevuto la prima dose. Si è data priorità alle persone anziane che potrebbero essere soggette all’ospedalizzazione più facilmente, e alle conseguenze più gravi.