Pollice verde

Cosa piantare ad agosto: fiori e piante perfette per i giardini e le terrazze

Tutti i consigli sui lavori da fare per abbellire il proprio giardino durante l'estate

Chi ha un giardino, una terrazza o più semplicemente un balcone di cui prendersi cura, sa che deve rispettare i tempi e ritmi della natura. Ogni stagione ed ogni mese, infatti, sono più indicati di un altro per piantare dei semi o svolgere delle operazioni di routine. Ecco, dunque, quali sono i consigli che riguardano le piante e i fiori da piantare nel mese di agosto.

I consigli per il giardinaggio nel mese di agosto

Essendo il mese caldo per eccellenza, agosto impone molte cure da rivolgere alle piante che adornano il giardino o il terrazzo. In questo mese, infatti, è importante fare manutenzione “straordinaria”. Ma in che modo? Per prima cosa bisogna eliminare i rami vecchi e secchi ed in seguito rinnovare le pacciamature realizzate in precedenza per mantenere il terreno umido. Un’attenzione particolare va dedicata alle infestanti, che proprio nei mesi più caldi tendono a crescere spontaneamente e a gran velocità. Per quanto riguarda l’innaffiatura, infine, è caldamente consigliato eseguirla al mattino presto o alla sera.

Piante e fiori da piantare in questo periodo

Agosto è anche un mese ideale per piantare alcuni fiori e alcune piante che germoglieranno nei mesi successivi. Sia che si possieda un giardino o un terrazzo, è possibile dedicarsi alla semina di alcune piante che regaleranno bellissimi fiori. Si tratta, infatti, del periodo ideale per piantare le peonie, i gigli, l’iris, le primule, le viole del pensiero, l’alyssum e le campanule. Se, invece, si acquistano delle piante già rigogliose, allora ci si può aspettare una splendida fioritura estiva da altre tipologie come le begonie, i lilium, le dalie, le petunie, le calle, alcuni tipi di rose, l’oleandro, le calendule e le petunie. Ovviamente ciascuna pianta necessiterà di cure e trattamenti del tutto diversi.

LEGGI ANCHE: Il galateo dello smartphone in occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio