“Le prime stime Eurostat sul secondo trimestre danno una crescita superiore alle previsioni e trainata da Spagna e Italia“. Così, in un tweet, il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, ha commentato i dati positivi, emersi oggi 30 luglio, sul Prodotto interno lordo (Pil) della zona euro. “Molto dipende da noi italiani, tutti ci stanno a guardare. Abbiamo il debito più alto” aveva detto l’ex inquilino di Palazzo Chigi un mese fa quando all’orizzonte si stagliavano i primi finanziamenti promessi da Bruxelles, nell’ambito del Next Generation Eu, e in arrivo in questi giorni.
Adesso però l’ottimismo di Gentiloni, dall’osservatorio privilegiato Commissario Ue, diventa più concreto. Del resto le cifre di Eurostat aiutano: nel secondo trimestre 2021 il Pil sale del 2% nella zona euro e dell’1,9% nella Ue a 27, rispetto al trimestre precedente. In Italia schizza verso l’alto a +2,7%, dal +0,2% dei primi tre mesi dell’anno. Prosegue, parallelamente, il calo della disoccupazione in Europa. A giugno 2021 nella zona euro la disoccupazione è scesa al 7,7% (dall’8% di maggio), e nella Ue a 27 è scesa a 7,1% (da 7,3%).
Anche in Italia scende, la disoccupazione: al 9,7% dopo il 10,2% di maggio, confermandosi comunque il terzo tasso più alto della Ue dopo Grecia e Spagna. I numeri sui giovani senza lavoro seguono il trend in miglioramento, passando, a livello Ue, da 17,6% a 17% e nella zona euro da 17,9% a 17,3%. In Italia i ragazzi senza occupazione sono calati dal 30,7% al 29,4%. Torna a salire, invece, l’inflazione. Secondo la stima flash di Eurostat, il tasso è salito al 2,2% a luglio, dall’ 1,9% di giugno. A pesare soprattutto l’energia (14,1%, rispetto al 12,6% di giugno), seguita da cibo, alcol e tabacco (1,6%, rispetto a 0,5% di giugno), servizi (0,9% rispetto a 0,7%) e prodotti industriali non energetici (0,7% rispetto a 1,2%). In Italia invece il tasso di luglio è atteso in calo allo 0,9%, dall’1,3% di giugno.
LEGGI ANCHE: Recovery, l’appello del commissario Gentiloni: “Tutta l’Europa ci guarda, l’Italia non può fallire”
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment