Il 29 luglio 2001 usciva The Princess Diaries, in Italia con il titolo di Pretty Princess. Si tratta di una pellicola che ha fatto viaggiare la fantasia di generazioni di ragazzine che sognavano di poter essere la prossima Mia Thermopolis. Ma per Anne Hathaway è stata la pellicola che ha lanciato la sua inarrestabile carriera. Così, in occasione del ventesimo anniversario dall’uscita, l’attrice ha voluto rendere omaggio al suo ruolo da protagonista e all’amato film.
Pretty Princess, 20 anni fa usciva la pellicola da sogno
In Pretty Princess Anne Hathaway ha interpretato Mia Thermopolis, un’adolescente goffa che scopre di essere l’erede al trono di un regno europeo chiamato Genovia. Il film, basato sull’omonimo romanzo dell’autrice Meg Cabot, è stato diretto da Garry Marshall. Nella pellicola indispensabile la partecipazione di Julie Andrews nel ruolo di Clarisse Rinaldi, nonna di Mia nonché regina di Genovia. Il popolare film Disney ha anche avuto un sequel, Pretty Princess 2: Principe Azzurro cersasi, del 2004 , che ha visto il debutto sul grande schermo di Chris Pine.
L’omaggio di Anne Hathaway sui social
Sebbene in passato Anne Hathaway abbia respinto l’idea di un nuovo sequel di Pretty Princess, riconosce l’importanza di quel film per la propria carriera. Così, in occasione del 20esimo anniversario della pellicola, ha pubblicato su Instagram alcuni scatti dal set e dal dietro le quinte con Andrews, Marshall e le altre co-protagoniste Mandy Moore e Heather Matarazzo. Nella didascalia l’attrice ha scritto: “I miracoli accadono… Buon 20° compleanno a The Princess Diaries, alias il film che ha lanciato un migliaio di pigiama party“.
Ai tempi la Hathaway ottenne il posto perché le nipoti di Garry Marshall pensavano che avesse i capelli più principeschi rispetto alla contendente Liv Tyler. A convincere del tutto il regista fu la goffaggine dell’attrice, che durante le audizioni era così nervosa che cadde da una sedia.
LEGGI ANCHE: House of Gucci, Lady Gaga è Patrizia Reggiani nella prima foto ufficiale