I paesi del Mediterraneo affrontano in queste ore momenti drammatici nella lotta contro gli incendi estivi, quasi sempre dolosi. Roghi divampano da giorni non soltanto in Sicilia e Sardegna, o in Abruzzo, dove è andata distrutta la Pineta Dannunziana a causa della mano criminale dei piromani, ma anche all’estero.
È in particolare la Grecia a essere in ginocchio. Le fiamme stanno divampando attorno ad Atene e avanzano verso la capitale. Le abitazioni di alcune zone della città sono a rischio e migliaia di persone hanno abbandonato le case. Da ieri, ormai, servizi di soccorso e almeno 500 vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di spegnimento. Oggi 4 agosto alle squadre già al lavoro si sono aggiunti 5 velivoli antincendio e 9 elicotteri.
In tutto lo Stato ellenico la popolazione e il territorio stanno subendo la peggiore ondata di caldo degli ultimi decenni. Le temperature arrivano a toccare punte di 45 gradi. Nelle ore più fresche del mattino di oggi elicotteri e aerei hanno volato a bassa quota per scaricare acqua sulla foresta in fiamme intorno a Tatoi, a 20 chilometri a nord di Atene. “Le squadre di terra hanno svolto un lavoro fondamentale – ha detto il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, visitando un centro di controllo mobile nell’area -. Non abbiamo perso vite umane. Le case saranno ricostruite e nel tempo la foresta ricrescerà“.
La situazione non è meno grave in Turchia. In varie zone, ormai da una settimana, sono divampati più di 130 incendi che hanno distrutto decine di edifici e bruciato un’area grande circa 100mila ettari. Si calcola che siano almeno 8 le persone che hanno perso la vita. Molti allevatori delle zone rurali hanno perso i propri animali, mentre migliaia di residenti e turisti hanno dovuto evacuare dalle proprie case nelle località balneari nel sud-ovest del paese. Per la Turchia sono gli incendi più devastanti degli ultimi decenni. Climatologi ed esperti ritengono che su questi fenomeni di così vaste e gravi proporzioni influiscano direttamente le conseguenze dei cambiamenti climatici. In questo contesto il governo del presidente Recep Tayyip Erdoğan è stato molto criticato per essersi fatto trovare impreparato nella gestione dell’emergenza.
LEGGI ANCHE: Il Centro-Sud nella morsa degli incendi, paura a Pescara: in fiamme la Pineta Dannunziana
LEGGI ANCHE: Sicilia devastata dagli incendi, terrore a Catania: 150 messi in salvo dal mare
LEGGI ANCHE: Maxi incendi in Sardegna, centinaia di evacuati: “Giornata tragica per l’isola”
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment