News

Recovery, sul portale della Pubblica Amministrazione il reclutamento per il PNRR

Share

Dopo Italia Domani, il portale web del Governo Draghi dedicato al PNRR, debutta sulla Rete InPA – il Portale del Reclutamento. Si tratta della porta digitale unica di accesso al lavoro nella Pubblica Amministrazione (questo l’indirizzo web: www.inpa.gov.it). Da adesso e nell’arco delle prossime settimane, il portale – sviluppato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Almaviva – funzionerà in modalità sperimentale. Vale a dire che servirà per il solo inserimento dei curricula.

Portale: bandi, concorsi

Dall’autunno, invece, sarà implementata la pubblicazione dei bandi. Ma anche degli avvisi di selezione del personale necessario alla realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A regime, entro il 2023, il Portale ospiterà i bandi dei concorsi pubblici ordinari, in sinergia con la Gazzetta Ufficiale, nonché le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici. InPa si avvarrà delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi.

Ordini e Collegi, protocollo d’intesa

A questo scopo il Dipartimento della Funzione pubblica ha siglato un protocollo d’intesa con ProfessionItaliane, organismo che riunisce la Rete delle professioni tecniche, e con il Comitato unitario delle professioni. Vale a dire con associazioni di categoria che rappresentano circa 1,5 milioni di lavoratori iscritti a Ordini e Collegi. Lo scorso 4 agosto, invece, è stato sottoscritto l’accordo con il Consiglio nazionale dei commercialisti (oltre 120mila soggetti) e con Assoprofessioni (circa 50mila addetti appartenenti alle categorie non regolamentate, tra le quali gli esperti ambientali e di sicurezza del lavoro).

Accordo con LinkedIN

Il Dipartimento ha attivato, inoltre, una partnership con LinkedIN, la più grande piattaforma online di attrazione delle professionalità presente sul mercato: 750 milioni nel mondo e oltre 15 milioni in Italia. L’obiettivo è di amplificare le occasioni di lavoro nella Pubblica Amministrazione e raggiungere in maniera mirata i professionisti attivi in Italia e nel mondo. “Da oggi, quindi, anche il singolo professionista potrà arricchire questo straordinario e unico universo di competenze”. E potrà farlo, appunto, “attraverso l’inserimento del proprio curriculum“, si sottolinea in una nota del ministero retto da Renato Brunetta.

LEGGI ANCHE: Recovery: è online Italia Domani, il portale del Governo Draghi dedicato al PNRR

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

2 settimane ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago