Sarà un agosto all’insegna del turismo di prossimità. Complice la pandemia saranno molti gli italiani che decideranno di non lasciare i confini nazionali e di trascorrere le ferie di Ferragosto in Italia. Da Nord a Sud il Belpaese si conferma essere tra le mete più gettonate come idee viaggi Ferragosto 2021. Alle soglie del mese più caldo dell’anno, Belvilla annuncia la top delle sei regioni più prenotate dagli italiani per un soggiorno estivo in casa vacanza alla riscoperta dell’Italia.
Una verità ormai accertata dal brand professionista dell’holiday renting è che il 92,4% delle prenotazioni degli italiani sono quest’estate dirette nel nostro Paese. Un dato interessante che dimostra come la grande maggioranza dei nostri connazionali opta per maggiore certezza e sicurezza negli spostamenti, ascoltando l’appello della Farnesina che invita a contemplare il rischio quarantena in caso di viaggi verso mete oltre il confine.
Idee viaggi Ferragosto 2021: la Toscana tra i primi posti
Ma dove si trovano le case vacanze più amate dagli italiani? Agosto 2021 vedrà gli italiani dirigersi principalmente in Toscana (che detiene il 27,4% delle prenotazioni totali). A seguire ci sono le Marche e la Puglia (con il 16,9% delle prenotazioni totali); l’Umbria (con l’11,8% delle prenotazioni totali). Vanno bene anche la Sicilia (con l’11,6% delle prenotazioni totali), e l’Emilia-Romagna (con il 5,7% delle prenotazioni totali). La Toscana in particolare è la regione preferita per il terzo anno consecutivo, non solo dagli italiani. Il centro Italia, in particolare, è stato recentemente oggetto di un’operazione di Belvilla dedicata al conseguimento di nuove case, con l’obiettivo di catturare la crescente domanda in questa zona d’Italia.
Ecco 6 idee nei luoghi più amati dagli italiani
Turismo slow a Sant’Angelo in Vado nelle Marche
Idee viaggi Ferragosto 2021: un week end tra i trulli
Un modo originale di trascorrere il Ferragosto è quello di scegliere di soggiornare tra i trulli della campagna pugliese. L’ambientazione è unica al mondo, grazie a queste case coniche in pietra a secco, che furono costruite dai contadini che abitavano queste zone nel passato. Il paesaggio è arricchito dalle distese di ulivi che circondano tali abitazioni. Per rigenerarsi si può trascorrere il ferragosto con un picnic in campagna, mangiando una grigliata di carne o altre specialità della terra. La Puglia è famosa per l’olio, motivo per cui bisogna provare la degustazione di un ottimo olio nelle famose masserie pugliesi.