Red Carpet

Tutte le incredibili creazioni di Coco Chanel

Dal tailleur in tweed alle prime It Bag, Mademoiselle ha segnato un'epoca della moda

Gabrielle Bonheur Chanel, conosciuta in tutto il mondo semplicemente come Coco Chanel, ha scritto pagine importanti nella storia della moda a partire dagli anni ’20. Dal momento in cui ha fondato la casa di moda che porta il suo nome fino ai giorni nostri, la sua impronta nel fashion system è stata fonte d’ispirazione: non a caso, la sua rivoluzione le ha concesso l’etichetta di figura fondamentale del fashion design del ventesimo secolo. Quest’oggi, Coco avrebbe compiuto gli anni e vogliamo ricordarla attraverso ciò che più le stava a cuore: la moda.

Le invenzioni di Coco Chanel

Reduce da un’infanzia difficile e frequentatrice assidua di circoli facoltosi, Coco Chanel è partita senza basi, consapevole di non saper cucire né disegnare. Eppure è stata fautrice di un’importante rivoluzione che ha liberato la donna dalle costrizioni sociali fatte di corsetti, piume e colori vistosi lanciando sul mercato elementi pratici, semplici e non meno eleganti. Mademoiselle ha portato con sé un cambiamento fisico e mentale, ha permesso alla donna di indossare comodi pantaloni anziché rigidi corsetti e abiti vaporosi, e al tempo stesso ha lanciato l’esempio di una nuova figura professionale, la donna imprenditrice che non deve sottostare alle regole di nessun uomo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Richard (@richardquartley)


I pantaloni da donna sono stati una vera e propria provocazione per l’epoca. Si trattava di un capo indossato a vita alta, a gamba larga, comodo e al tempo stesso elegante e non meno femminile. Un altro grande cambiamento stava anche nei colori: lasciando da parte le tinte pastello in voga in quegli anni, Coco Chanel propose invece nel guardaroba femminile l’elegante combo bianco-nero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zavod za intelektualnu svojinu (@zisgovrs)


Un’altra grande rivoluzione è rappresentata dal tailleur in tweed, amatissimo da icone come Jackie Kennedy, così come dalle perle finte che per Mademoiselle avevano lo stesso identico valore di quelle vere, poiché eleganti e alla portata di tutte le donne. Coco realizzò anche l’iconica giacca Chanel per tutte le donne in carriera. Oltre alle perle, Mademoiselle presentò altri tre grandi accessori: la borsa 2.55, considerata una delle primissime it bag nel mondo della moda, le ballerine bicolore e il profumo Chanel n° 5, ancora oggi amatissimo in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Elena Santarelli: i look più belli della conduttrice

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio