Primo pianoSport

Serie A, Si chiude la prima giornata: vince anche il Milan. Pari tra Cagliari e Spezia

Otto le squadre a punteggio pieno; solo due i pareggi. Ecco il bilancio dell'esordio del massimo campionato

Si iscrive al Club delle 8 che hanno vinto fin dall’esordio il Milan di Pioli. Segna solo un gol quello di Brahim Diaz che basta a regolare la Samp. Come i campioni d’Italia dell’Inter e il Napoli esce dalla prima giornata senza subire goal. Non vanno oltre il pari – il secondo di giornata dopo la Juve ieri – Cagliari e Spezia.

Sampdoria vs Milan: 0-1
La chiave positiva della prima giornata sta tutta nel modulo scelto dal tecnico Pioli quel 4-2-3-1 con il suo trequartista Brahim Diaz che va anche in gol. Non sono mancati diversi patemi nei minuti finali, visto il margine minimo. Ma è bastato in virtù dei pregi esibiti già nella scorsa stagione: ci sono già tutti alla partenza. I padroni di casa blucerchiati hanno provato la carta della fisicità e dell’agonismo per supportare le buone individualità, soprattutto di Quagliarella – che ieri festeggiava i 100 goals – ma lo stesso capitano non è riuscito a incidere. Ancora una vittoria in trasferta per i rossoneri: lo scorso campionato ne hanno firmate 16 record della A. Quella di ieri poi è la 150esima proprio per il tecnico del “diavolo” nel massimo campionato.

 

Cagliari vs Spezia: 2-2

Joao Pedro rimonta da solo – in quattro minuti nella ripresa con una marcatura su rigore – i gol spezzini di Gyasi al 7′ e Bastoni al 58′. Tante occasioni sprecate che forse potevano portare più del pari per la prima in casa di quest’anno. I liguri che hanno cambiato molto in un’estate particolare per il calcio spezzino, hanno disputato una gara pragmatica svanita in pochi istanti, davanti alla famiglia Platek presente in tribuna.

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio