NewsPrimo piano

Voli, entra ITA: Alitalia blocca la vendita dei biglietti aerei. Cosa fare con i titoli di viaggio già acquistati

Dalla metà di ottobre la storica compagnia di bandiera cesserà le operazioni. Da domani non ci sarà più disponibilità di ticket per le destinazioni autunnali

Da domani, giovedì 26 agosto, Alitalia smetterà di vendere i propri titoli di viaggio per il periodo successivo al 14 ottobre. Sarà infatti dal 15 ottobre che entrerà in funzione la nuova compagnia statale ITA, mentre il giorno prima la storica compagnia di bandiera cesserà definitivamente di operare. Si attendeva da giorni la data di avvio di vendita dei biglietti di ITA, dopo il conseguimento, la scorsa settimana, delle certificazioni dell’Enac, l’Ente nazionale dell’aviazione civile.

Come acquistare i ticket ITA

I voli ITA si potranno acquistare – da domani – sul sito www.itaspa.com (sito provvisorio, che dopo l’avvio delle operazioni verrà sostituito da uno totalmente nuovo). Ma anche nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie aeroportuali. Nel frattempo Alitalia non venderà più i propri biglietti per voli successivi al 14 ottobre e contestualmente invierà una comunicazione via e-mail ai clienti che hanno già acquistato un biglietto. Nell’ambito degli accordi con Bruxelles, la Commissione Europea ha chiesto all’Italia una forte discontinuità tra le due compagnie; scatta inoltre il divieto di utilizzo – per voli ITA – dei biglietti venduti da Alitalia per viaggi da metà ottobre in poi.

Alitalia, i rimborsi

Si pone dunque il problema di ha già acquistato un biglietto Alitalia per un viaggio programmato dopo metà ottobre. Cosa succede in questo caso? Come detto, è espressamente vietato che il titolo passi dalla vecchia alla nuova compagnia. C’è quindi la possibilità di chiedere il rimborso o di riprogrammare il volo. Il Governo Draghi ha istituito un ‘tesoretto’ da 100 milioni di euro per rimborsare i possessori dei ticket che non potranno essere utilizzati. Chi ha già comprato un biglietto Alitalia per un viaggio previsto dopo che ITA sarà diventata operativa, dovrà chiedere il rimborso al fondo. Potrà farlo se sarà in grado di dimostrare di aver comprato un ticket Alitalia da o per qualsiasi destinazione, identificato dal codice 055. Ma attenzione: l’acquisto deve essere avvenuto entro la giornata di ieri 24 agosto e per un viaggio da effettuarsi dal 15 ottobre in poi.

LEGGI ANCHE: Da Alitalia a ITA, l’Enac: “Ora la nuova compagnia può decollare”

LEGGI ANCHE: Alitalia addio, cala il sipario sulla storica compagnia di bandiera: adesso si volerà con ITA

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio