MusicaPrimo piano

Blanco inaugura la sua discografia con Blu celeste: il primo album del rapper

Uno stile indefinito, che però sta conquistando le vette delle classifiche italiane

Dopo il successo della sua collaborazione con Sfera Ebbasta con Mi fai impazzire, che in poco tempo ha scalato le vette delle classifiche nazionali dei singoli più ascoltati, Blanco si prepara all’uscita del suo primo album. Solo pochi giorni e finalmente Blu celeste, questo il nome del suo nuovo disco prodotto da Island Records, il 10 settembre prossimo sarà disponibile in store e online su tutte le piattaforme streaming. Il giovane rapper, appena 18enne, si è fatto conoscere dal pubblico prima cantando nella hit La canzone nostra con Mace e Salmo e poi grazie alla collaborazione con Sfera Ebbasta.

L’esordio di Blanco sul panorama musicale italiano risale solo alla scorsa estate. Il primo singolo pubblicato dal cantante è stato Belladonna (adieu), che ha avuto un discreto successo. Ma è con Notti in bianco che la sua popolarità ha raggiunto livelli più alti, fino ad ottenere 47 milioni di streaming. A febbraio 2021 è uscito il suo nuovo singolo Paraocchi, che attualmente su Youtube ha raggiunto quasi i 7 milioni di visualizzazioni. E qualche mese più tardi è arrivata anche la collaborazione con Madame nel brano Tutti muoiono.

Blanco, la rappresentazione musicale di uno stato d’animo in continuo contrasto

Il successo di Blanco è stato anche nel creare uno stile del tutto innovativo, che in qualche modo ha rivoluzionato la scena del rap dell’ultimo periodo. Non possiamo identificare la sua musica in uno stile preciso, ma più che altro nella rappresentazione di un mix di emozioni spesso in contrasto l’una con l’altra e che descrivono a pieno il conflitto tra emotività e aggressività del periodo adolescenziale. D’altronde, il rapper ha da poco fatto il salto nel ‘mondo dei grandi’ e chi meglio di lui può comprendere il disagio adolescenziale?

Nelle sue canzoni Blanco esprime tutta la rabbia, la confusione insieme alle emozioni positive della gioventù dei nostri giorni. Ed è proprio tra i giovani che la sua musica ha trovato la strada verso il successo. Blu celeste continuerà sempre sulla stessa linea d’onda dei singoli già pubblicati precedentemente. Per il rapper l’album rappresenterà solo l’inizio del suo viaggio professionale. “Godiamoci ‘sto viaggio metti che sia l’ultimo. Vivila così“, canta Blanco nella sua hit estiva. Eppure, siamo abbastanza certi che questo per lui è solo l’inizio di un lungo percorso nella scena rap italiana.

LEGGI ANCHE: Eurovision Song Contest 2022, solo cinque città rimaste in gara per ospitare la gara

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio