Cinema

Venezia, Filming Italy Best Movie Award: tra i vincitori Salvatores e Can Yaman

La premiazione avverrà il prossimo 5 settembre e la madrina dell'evento sarà Gabriella Pession

Parallelamente alla Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla sua 78a edizione, la località veneta assisterà a un altro evento. Il giorno 5 settembre, quinto giorno della kermesse diretta da Alberto Barbera, si terrà infatti la premiazione dei Filming Italy Best Movie Award. L’evento, che godrà inoltre del sostegno della Biennale, è chiamato a riconoscere i titoli e le serie tv italiane che si sono distinti nel corso dell’ultima stagione. Con lo scopo di promuovere la lotta contro la violenza sulle donne, il premio è stato istituito da Tiziana Rocca e Vito Sinopoli.

Madrina dell’evento per questa edizione è Gabriella Pession, che consegnerà dunque i riconoscimenti ai numerosi vincitori già annunciati. Tra tutti, spunta il nome del divo delle serie turche Can Yaman. Il suo, tuttavia, non è il solo grande nome. Tra Gabriele Salvatores, Carlo Verdone, Gabriele Muccino ed Elio Germano, Filming Italy Best Movie Award assisterà a un parterre unico, ricco di stelle del grande e piccolo schermo.

Filming Italy Best Movie Award, tutti i vincitori di questa edizione

In occasione dell’annuncio dei Premi, la direttrice dell’evento Tiziana Rocca ha dichiarato: “Il Filming Italy Best Movie Award si conferma un appuntamento molto importante anche quest’anno. Porteremo a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, attrici, registi, che rappresentano il meglio del cinema e della fiction italiana. Come potete notare dai primi nomi che abbiamo svelato oggi, le donne rappresentano la maggioranza, proprio perché il Filming Italy è dedicato a loro, a tutte quelle artiste, attrici, registe, sceneggiatrici che lottano per affermare la propria voce in questo mondo.” Ecco dunque la lista dei vincitori.

A ricevere il riconoscimento in occasione della kermesse, oltre ai nomi già citati, saranno: Alba Rohrwacher, Walter Veltroni, Francesco Bruni, Carolina Crescentini, Giorgio Diritti, Sidney Sibilia, Vittoria Puccini, Lodo Guenzi, Nina Zilli, Sara Lazzaro, Valeria Golino, Katia Follesa, Chiara Francini, Anna Valle, Luca Bernabei, Susanna Nicchiarelli, Alessandro Haber, Alex Infascelli, Cochi Ponzoni, Diane Kruger, Darko Perić, Angelo Spagnoletti, Rafael Cebrián e Sarah Felberbaum. Ad essere insignito del Filming Italy Best Movie Award “Maestri del cinema italiano”, inoltre, sarà il premio Oscar Vittorio Storaro.

Insomma, tra tutti i nomi spicca quello di Can Yaman, celebre volto di Daydreamer e Mr. Wrong – Lezioni d’amore. Le due serie hanno conquistato numerosi fan, dopo essere state trasmesse nel daytime di Canale 5, segnando in maniera indelebile il successo del divo turco. Un successo che otterrà il dovuto riconoscimento, in occasione della kermesse.

LEGGI ANCHE: Spencer, diffuso il poster ufficiale: Kristen Stewart è Lady Diana

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Back to top button