Primo pianoSport

Paralimpiadi Tokio 2020: Carlotta Gilli argento nei 400 stile libero e bronzo per Sara Morganti

Terza medaglia in tre giorni per la 20enne piemontese. La 13esima complessiva arriva dal dressage

Una nuotatrice da triplete Carlotta Gilli che porta la terza medaglia in tre giorni in questa sua prima partecipazione da record. Vent’anni piemontese oggi ha vinto l’argento nella finale dei 400 metri stile libero di nuoto categoria S13 (atleti ipovedenti) in queste Paralimpiadi di Tokyo 2020. Come detto è il terzo podio di questa straordinaria atleta in questa edizione dopo un oro nei 100 metri farfalla – primo assoluto del team italiano di questa edizione – e un altro argento nei 100 metri dorso. Oggi fino a più di metà della distanza nuotata era prima, ma si è dovuta arrendere all’ucraina Anna Stetsenko.

Sara Morganti: bronzo nel dressage

Ha la responsabilità di aver sbloccato il medagliere delle Paralimpiadi azzurre di Tokio 2020 fuori dal nuoto. Lei è Sara Morganti, che oggi ha conquistato il bronzo nel dressage Grado 1. Alla sua terza partecipazione ha concluso il programma alle spalle della statunitense Roxanne Trunnell e della lettone Rihard Snikus cavalcando Royal Delight.

Paralimpiadi Tokio 2020: il medagliere italiano

Salgono a 13 le medaglie conquistate al terzo giorno di gare in Giappone dagli Azzurri: 4 ori, 5 argenti e 4 bronzi. Tutte medaglie ottenute in vasca (cinque il primo giorno di gare e sei ieri) tranne quella appunto come detto del dressage oggi. Attualmente siamo ottavi nel medagliere. In testa Cina, Regno Unito e Comitato Olimpico Russo.

LEGGI ANCHE: Paralimpiadi, Seconda giornata con pioggia di medaglie: 2 ori, 3 argenti e un bronzo

Sorteggi Champions: girone di ferro per il Milan. All’Inter il Real, alla Juve il Chelsea, all’Atalanta lo United

 

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio