Un po’ femme fatale, un po’ lolita, ma soprattutto affascinante seduttrice. Indossare lo smalto rosso, soprattutto d’estate, ci da quella sensazione di benessere e di spensieratezza tipica della stagione del solleone. Ma da dove deriva tutta questa euforia? E’ una chimera del momento o nasconde dell’altro? Sicuramente l’essere seducenti infonde alla nostra psiche una sensazione di sicurezza. L’essere sexy è una caratteristica non strettamente legata alla bellezza, ma è un qualcosa che si esprime grazie alla consapevolezza del nostro corpo e della nostra persona. Tutte noi abbiamo una parte del fisico che riteniamo particolarmente bella. C’è chi adora i propri occhi alla Liz Taylor o chi apprezza la propria bocca, degna di Monica Bellucci. Non sono da meno le mani, una parte del corpo sicuramente da non sottovalutare. Le unghie laccate di rosso ci riportano immediatamente negli anni Cinquanta. A quell’epoca le dive lo abbinavano al rossetto della stessa tonalità.
Smalto rosso estivo: i più iconici di sempre
Così come il rossetto, anche per le unghie il rosso sembra restare un caposaldo di uno stile audace, provocante, sexy, ma al contempo raffinato. Nonostante, infatti, i migliori smalti rossi si differenziano per tonalità, sfumature e luminosità, alla base del rosso c’è un concetto chiaro e preciso. Lo smalto rosso aggiunge quel tocco di audacia in più a chi lo indossa, valorizzando anche il più sobrio ed anonimo degli outfit. Tra i marchi più iconici troviamo lo smalto rosso firmato Chanel, precisamente Le Vernise 08 Pirate. Questo è tra i migliori smalti rossi appartenente alla storia del brand, riproposto insieme ad altre colorazioni di successo. Il suo punto forte non è solo un colore d’effetto, ma l’applicazione ultra-resistente. Studiato appositamente per proteggere le unghie, il Pirate di Chanel garantisce una brillantezza fuori dal comune e diviene trend intramontabile come smalto rosso dell’estate 2021.
Dallo smalto rosso sono nate le iconiche scarpe dalla suola rossa: le Louboutin
Curiosità legate alle unghie scarlatte? Forse non tutti sanno che da una boccetta di smalto rosso rovesciato a terra sono nate le mitiche scarpe dalla suola rossa firmata Louboutin. Nel 1992, infatti, Christian Louboutin si trovava nello stabilimento di Vigevano nell’attesa di vedere il campionario della collezione tributo alla Pop Art di Andy Warhol. Il designer, intento ad osservare le calzature, si accorse però che, nonostante i prototipi fossero perfetti, mancava qualcosa, l’energia del colore. Una sua assistente, che si trovava quel momento con lui, aveva uno smalto rosso nella borsa. Allo stilista si accese subito in mente una lampadina ed iniziò a dipingere la suola dei modelli con il rosso.
Inizialmente l’idea era quella di colorare ogni stagione di una tinta diversa le suole
Poi però si decise di farle solo rosse. Bisogna pensare infatti che negli anni Novanta le donne amavano vestirsi principalmente di nero e l’unica nota di colore che si concedevano era il rossetto rosso acceso, per questo motivo lo stilista decise di farne il suo tratto distintivo. Oggi c’è persino uno smalto il Rouge Louboutin ispirato a quella inconfondibile suola rossa dallo stile seducente. Contenuto in una bottiglia in vetro sfaccettata, caratterizzata da un effetto ombré e da un tappo alto e sottile, il Rouge Louboutin è di un rosso vibrante, fantastico su ogni carnagione. Un oggetto artistico che richiama il tacco più alto realizzato da Louboutin: 20 cm per la Ballerina Ultima.
LEGGI ANCHE: Malo Boulevard: la nuova collezione Autunno/Inverno 2021-2022