Primo pianoSport

Calcio, Aggiornato il Ranking Fifa: l’Italia resta quinta in classifica mondiale

Belgio e Brasile ancora sul podio. Balzo inglese al terzo posto scavalcando la Francia

La Nazionale italiana di calcio resta al quinto posto del ranking Fifa. Le prestazioni post vittoria all’Europeo fanno perdere qualche punto – per la precisione 8.94 – dall’ultimo aggiornamento del 12 agosto. Incalza l’Argentina, in sesta posizione che ha ridotto da 30 a 10 lunghezze il distacco dagli Azzurri.
La squadra regina per la Federazione resta il Belgio, seguito dal Brasile. Il balzo più importante in top-ten lo compie l’Inghilterra, grazie ai risultati ottenuti nell’ultimo mese – due vittorie e un pareggio – che la portano a scalzare dal gradino più basso del podio la Francia (che ha guadagnato meno per effetto di due pareggi e una vittoria), ma che ha perso una sola pozione. Sono passati nove anni da quando l’ultima volta la nazionale dei tre leoni è stata l’ultima volta in top-three.

L’Italia di Mister Mancini e le altre dietro

Il bottino di due pareggi – contro Bulgaria e Svizzera – e di una vittoria – contro la Lituania – nelle tre gare valide per le qualificazioni alla Coppa del Mondo di Qatar 2022, non intacca per ora il quinto posto. L’Italia di Mister Mancini dopo l’Europeo vinto ha mantenuto il record di imbattibilità nei match disputati a settembre.

Si affaccia tra le prime dieci squadre al mondo la Danimarca; mentre si assiste ad uno switch tra il Portogallo (al 7° posto, guadagna una posizione: +1) e la Spagna (8°, quindi -1). Fuori dalla Top 10, le performance migliori dall’ultimo update Fifa sono quelle dell’Iran (22ª), Russia (37ª), Scozia (45ª) e Irlanda del Nord (47ª). Tutte guadagno quattro posizioni. Si segnala infine il best ranking della sua storia calcistica per il Kosovo, salito alla 109ª piazza grazie alla vittoria sulla Georgia e al pareggio con la Grecia.

Ranking FIFA: le prime 10 posizioni

Questa classifica avrà validità fino all’emissione del prossimo Ranking il 21 ottobre prossimo. Ecco la top dieci con i punti e le posizioni nel dettaglio:

  1. Belgio 1823.33 punti (-)
  2. Brasile 1811.73 punti (-)
  3. Inghilterra 1755.44 punti (+1)
  4. Francia 1745.31 punti (-1)
  5. ITALIA 1735.73 punti (-)
  6. Argentina 1725.31 punti (-)
  7. Portogallo 1674.9 punti (+1)
  8. Spagna 1673.68 punti (-1)
  9. Messico 1666.19 punti (-)
  10. Danimarca 1658.49 punti (+1)

LEGGI ANCHE: Sport, Afghanistan: l’intera Nazionale di calcio femminile fugge in Pakistan

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio